CAPELLI

Le acconciature da cerimonia

LEGGI IN 3'
Matrimoni, battesimi, lauree, scopri tutte le acconciature da sfoggiare nelle cerimonie importanti che ti aspettano!

Indice dell'articolo

Lo stile formale

Matrimoni, battesimi, lauree e celebrazioni importanti esigono un dress code diverso per ciascuna occasione oscillando tra la formalità e l’informalità che certe atmosfere richiedono. Una volta stabilito cosa indossare, affare per nulla semplice e banale, è la volta di trucco e parrucco, spesso sottovalutati, ma quasi mai lasciati al caso.  

Capelli raccolti o liberi di svolazzare, lisci o arricciati: ogni occasione ha le sue regole e tendenze. Scopri l’acconciatura adatta ad ogni cerimonia e le ultimissime novità notate in passerella per la nuova stagione.

Il matrimonio

Il matrimonio è la prima cerimonia a metterci in difficoltà. Se il galateo impone alle invitate un abito non bianco, anche l’acconciatura ha le sue regole precise da seguire. È preferibile, in genere, scegliere un ‘mezzo raccolto’, appuntando i ciuffi che scendono sul viso all’indietro. Questo per evitare un’acconciatura raccolta, generalmente riservata alla sposa e per non cadere nella banalità del capello sciolto.

Se, in genere, la prassi ha sempre voluto che le invitate prediligessero qualche morbida curva fatta dal parrucchiere con il ferro caldo, quest’anno si tende a privilegiare il liscio con ‘banana’ raccolta proprio in cima alla nuca che dà risalto sia ai capelli lunghi che a quelli di mezza misura.

La sposa

Parliamo sempre di matrimonio, ma per che acconciatura optare se la sposa sei tu? Se sei una sposa d’inverno puoi optare per una chioma selvaggia, appuntata appena sul capo e decorata con onde poco definite, ma lasciate libere di muoversi, come Kate Moss nel suo giorno più bello.

Se invece sarai una sposa di primavera scegli pure il classico velo appuntato gentilmente ad uno chignon alto. Raccogli i capelli con un’acconciatura pulita e definita se i tuoi tratti sono molto regolari e se hai un bel paio di orecchini vistosi con cui incorniciare il tutto. Scegli invece uno chignon spettinato se vuoi ottenere un effetto più country chic.

Il battesimo

Il battesimo, cerimonia che avviene preferibilmente in mattinata o nel pomeriggio, consente di giocare con acconciature più sbarazzine e meno rigide. Se porti i capelli lunghi sarai maggiormente avvantaggiata e potrai divertirti nello sperimentare romantiche trecce laterali o code di cavallo svolazzanti.

Se i tuoi capelli sono corti o di media lunghezza, copia gli stylist delle note passerelle newyorkesi e raccogli in una treccia laterale solo il ciuffo sul davanti o la frangia. Fissa con abbondante lacca e porta il resto della chioma liscissima.

La laurea

La laurea è un’occasione formale in cui lo spazio per esibire acconciature vistose e chiome ricciolute è davvero poco, per non dire fuori luogo. Generalmente è buona abitudine recarsi dal parrucchiere, sistemare il taglio nelle sue forme più regolari possibili e scegliere una messa in piega delicata e poco invasiva.

Se proprio non ti va di adeguarti alla solita pettinatura di tutti i giorni, anche in questo caso, scegli una treccia centrale alta, che scenda ordinatamente sulle spalle. Se, invece, la tua lunghezza ti impedisce le acconciature più costruite, sistema i capelli all’indietro, utilizzando delle forcine, e fissa il tutto con la lacca o del gel.

Fissaggio impeccabile!

L’evento di gala, che sia una festa aziendale o una cerimonia mondana, è l’occasione giusta per riuscire ad esagerare quel tanto da farti apparire meravigliosa e unica.

Ma come mantenere uno stile impeccabile anche alla fine di una giornata intera trascorsa a festeggiare? Prova la linea styling Palette di Testanera, il trattamento fissante per assicurare la tenuta perfetta della tua acconciatura più 'monumentale'. Disponibile in tre differenti versioni, Strong, Hold&Flex e Volume, è il prodotto perfetto per esaltare la luminosità naturale dei tuoi capelli lisci e ricci, nonchè utile a proteggere la chioma dalle intemperie atmosferiche, dall'umidità e dall'aggressività solare dei raggi UV.

 

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.