Il cambio di stagione può essere complicato per la pelle: cambia il clima e la cute reagisce alle temperature, non sempre in modo positivo. Durante l'estate c'è spesso più umidità, che permette alla pelle di trattenere quella presente nel derma. Nei mesi più freddi, l'aria diventa più secca all'esterno e all'interno con il funzionamento del riscaldamento. Quando la pelle inizia a perdere umidità la barriera può interrompersi, causando maggiore sensibilità, secchezza e irritazione.
Quindi non è solo di moda cambiare la tua routine di cura della pelle per l'autunno, è fondamentale per mantenere una pelle sana e felice tutto l'anno. Ecco alcune modifiche alla tua beauty routine.
Idrata con elastina, collagene o aloe
Le persone con pelle sensibile, o con condizioni come psoriasi o eczema, potrebbero provare una sensazione di bruciore o sentirsi eccessivamente sensibili per alcuni giorni (anche settimane) durante il passaggio delle stagioni. La cosa migliore che puoi fare è idratare con creme a base di elastina e collagene per aiutare nel processo di recupero. Ottima anche l’aloe.
Passa a una crema idratante più densa
A causa dei cambiamenti ambientali, è importante passare a una crema idratante più densa prima di coricarsi. Dobbiamo compensare il cambiamento aggiungendo più idratazione alla pelle e aiutandola a trattenere l’acqua.
Proteggi le labbra e il contorno occhi
Proprio come dovresti passare a una crema idratante più densa, diventano fondamentali un balsamo per le labbra e un contorno occhi. La nostra pelle non ama le transizioni improvvise e le creme per labbra e occhi l’aiutano a reagire al cambio di stagione.
Non usare esfolianti e retinoidi con frequenza
Diminuire l'uso di esfolianti e retinoidi: il motivo, ancora una volta, ha a che fare con la natura più secca e fredda dell'ambiente. L'umidità e le temperature calde di solito attenuano gli effetti irritanti dei retinoidi e degli esfolianti topici, probabilmente a causa della maggiore untuosità della pelle.
Continua a usare la protezione solare
Sebbene la radiazione UV sia maggiore durante l'estate, è presente in tutte e quattro le stagioni. La protezione solare dovrebbe essere utilizzata in ogni momento dell'anno perché generalmente aiuta a ridurre i danni prodotti dai raggi del sole, che accelerano l’invecchiamento e aumentano il rischio di cancro della pelle.
Aggiungi vitamina C al tuo regime
La vitamina C svolge un duplice compito nei mesi più freddi e aiuta a combattere i raggi SPF che non sono completamente bloccati dalla protezione solare. Inoltre, aiuta ad aumentare la produzione di collagene con conseguente carnagione più luminosa e contrasta l’iperpigmentazione.
Condividi