Indice dell'articolo
Perdere i capelli in alcuni periodi dell’anno è normale. Non ti spaventare quindi se in autunno e in primavera la tua spazzola si riempie più del solito. Vuoi avere capelli lucenti e forti. Ma lo sai che la dieta ha un ruolo importante nella salute delle tue chiome? Esistono alimenti che possono fornire nutrienti essenziali e alimenti che possono invece causare caduta. Quali sono?
Zucchero e carboidrati raffinati
Includere troppi cibi zuccherati nella dieta influisce sia sul peso che sulla salute dei capelli. Uno studio condotto sulla Nutrizione delle donne con problemi di caduta dei capelli durante il periodo della menopausa suggerisce che le diete ricche di carboidrati semplici possono contribuire alla perdita. I ricercatori hanno scoperto che il cibo ricco di zucchero semplice aumenta la produzione di sebo, una sostanza oleosa secreta dalle ghiandole sebacee attaccate ai follicoli piliferi. Una secrezione normale di sebo aiuta a trattenere l'umidità dei capelli, se in eccesso può portare alla caduta dei capelli.
Pesce
Il pesce è un'ottima fonte di proteine. Il contenuto di Omega-3 del pesce favorisce anche i capelli belli. Ma ci sono alcune specie che contengono alti livelli di mercurio, che può portare alla caduta dei capelli. Quali sono? Spada, spigola, tonno, squalo. Devi consumare sardine, salmone e merluzzo.
Alcol
L'alcol non ha valore nutritivo, né ha alcun impatto positivo sui capelli. È un agente disidratante e il consumo regolare rende i capelli estremamente secchi.
Albumi
Le uova sono cariche di proteine e biotina. Entrambi questi componenti sono essenziali per una buona salute dei capelli. La biotina è il componente principale della cheratina, la proteina del capello. Una carenza di biotina può portare alla caduta. Tuttavia, quando gli albumi vengono consumati crudi, il tuo corpo potrebbe avvertire una carenza di biotina. Inoltre, contengono anche una sostanza chiamata avidina che riduce l'assorbimento intestinale della biotina.
Bibite dietetiche e bevande gassate
Le bibite dietetiche contengono un dolcificante artificiale noto come aspartame, che può fare male anche alla salute dei capelli. Inoltre, le bevande gassate interagiscono con l'insulina nel corpo per diventare meno reattive allo zucchero. Così la circolazione sanguigna diventa scarsa e i follicoli piliferi vengono privati dei nutrienti necessari per rendere i capelli più forti. Di conseguenza, si verifica un'eccessiva caduta dei capelli.
Condividi