CAPELLI

Cos'è il ciuffo etrusco: i capelli a scivolo vanno di moda su TikTok

LEGGI IN 2'
Cos'è e come si fa l'acconciatura amatissima dai giovani

Si chiama ciuffo etrusco, ma anche scivolo etrusco oppure semplicemente capelli a scivolo. Stiamo parlando di un'acconciatura molto di moda su TikTok. I giovanissimi la adorano, soprattutto i ragazzi, che scelgono questa capigliatura molto particolare e decisamente sbarazzina. Non si sa quando sia nato esattamente il trend, ma sono molti i video sulla piattaforma di condivisione social che mostrano tutorial ed effetti finali.

Ufficialmente il ciuffo etrusco sembra essere l'hairstyle preferito dei cosiddetti maranza o dei "truzzi" che bazzicano su TikTok. Si tratta dell'acconciatura perfetta per poter uscire di casa per un pomeriggio con gli amici o una serata in discoteca. Il ciuffo è davvero particolare e non passa certamente inosservato. Per poterlo mantenere in posa servono gel (scopriamo come realizzare un gel fai da te casalingo) oppure lacca.

Il nome deriva dalle illustrazioni che ripropongono figure etrusche maschili, con in testa un ciuffo davvero molto particolare. Sembrano quasi dei ricciolini, resi più vaporosi, che fanno "ombra" alla fronte. Da quello stile a esagerare con capigliature incredibilmente articolate il passo è breve. Infatti, su TikTok si possono trovare tanti esempi di "capelli a scivolo" davvero particolare. Impossibile non notarli.

Possiamo chiedere al nostro parrucchiere di realizzare un taglio per fare in modo di avere un ciuffo abbastanza importante, da tirare in avanti e fissare con il gel, dopo aver dato la forma con spazzola e phon. Il ciuffo dovrà apparire leggero, voluminoso, facendo ombra al viso. Il segreto per ottenere dei capelli a scivolo perfetti è proprio quello di lavorarli bene con il phon, spruzzando la lacca mentre l’aria calda dell’asciugacapelli fa volteggiare in aria il ciuffo.

Sicuramente i parrucchieri lo sanno fare alla perfezione, con poche mosse e in breve tempo. Per risultati analoghi a casa, il consiglio è quello di allenarsi, provare e riprovare, fino ad ottenere il risultato desiderato.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.