CAPELLI

Collagene per capelli, a cosa serve

LEGGI IN 2'
Come usare il collagene per i capelli

Il collagene è una sostanza preziosa per la salute e la bellezza di pelle e capelli. La proteina è fondamentale per il nostro organismo: spesso non ci soffermiamo a considerare quanto sia importante. Stiamo parlando della proteina più abbondante nel corpo umano, componente principale dei tessuti connettivi. Si trova nei muscoli, nelle ossa, nei denti, nelle cartilagini, nei vasi sanguigni. Così come nelle unghie, nella pelle e nelle nostre chiome. Il collagene per i capelli a cosa serve?

Il collagene nei capelli svolge azione anticaduta, stimolando la produzione di cheratina, idratante, aiutando il capello a trattenere l'acqua, antiossidante, combattendo lo stress ossidativa e proteggendo le cellule staminali dei bulbi dai danni dei radicali liberi. Inoltre, aumenta il diametro del fusto capillare, così da evitare capelli che si spezzano o diventano troppo sottili, dà resistenza e forza ai capelli, contribuisce a prevenire i capelli bianchi.

Il collagene, dunque, è preziosissimo per la salute e la bellezza dei nostri capelli. Potremmo avere bisogno di integrazione, quando questa proteina è carente, per assicurare alla chioma forza e resistenza, lucentezza e morbidezza. Si possono usare fiale o polvere o la forma idrolizzata, così da garantire al nostro organismo il giusto apporto di una sostanza davvero molto preziosa e importante.

In caso di capelli che si spezzano, che sono sfibrati, fragili e spenti, sarebbe bene prendere in considerazione un'integrazione di collagene utile a risolvere velocemente delle problematiche che bisogna affrontare subito, prima che la situazione degeneri e sia più difficile correre ai ripari. Possiamo farci consigliare dal nostro medico o da un esperto di salute dei capelli, come il tricologo. L'importante è evitare sempre il fai da te, anche se si può pensare che un'integrazione sia un rimedio innocuo che non deve essere ben ponderato. Anche se gli integratori di collagene sono ben tollerati, parliamone sempre prima con un dottore.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.