CURA DEL VISO

Si può applicare il retinolo mentre si fa sport?

LEGGI IN 1'
Il retinolo è un prodotto efficace, che però va applicato con attenzione, perché può essere fotosensibilizzante

 

Il retinolo è un popolare prodotto per la cura della pelle che agisce per ridurre le rughe, l'acne e le macchie. Aumenta la produzione di collagene ed elastina, stimola il ricambio cellulare, esfoliando la pelle e liberando i pori ostruiti.  Detto questo, iniziare i trattamenti con retinolo può comportare alcuni effetti collaterali: non è raro che la pelle "peggiori prima di migliorare" una volta che qualcuno inizia a usare il retinolo. Si può usare mentre si fa sport?

Non c'è motivo di non assumere retinolo se il retinolo è appropriato per il tuo tipo di pelle, non causa irritazione ed è stato utilizzato per almeno tre mesi senza problemi. Certo è meglio metterlo la sera e, soprattutto, evitare l’esposizione al sole. Quindi se stai usando il retinolo, puoi continuare ad applicarlo, ma non metterlo prima di una corsa al parco.

Se sei preoccupata dell’uso del retinolo quando il sole è forte o fai sport all’aperto, puoi provare l'acido glicolico per ottenere risultati simili, come un aumento del ricambio cellulare e della produzione di collagene. Oppure, puoi provare dei sieri con antiossidanti, come la vitamina C, o peptidi. Ma, come per qualsiasi cosa relativa alla pelle, tutto dipende dalla sensibilità e dalle esigenze della tua cute. In caso di dubbi, è sempre meglio rivolgersi al dermatologo, per valutare le reali esigenze e criticità.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.