CURA DEL CORPO

Come evitare la rottura delle unghie dopo le vacanze

LEGGI IN 2'
Le unghie possono essere un po' sofferenti alla fine dell'estate: ecco come prendertene cura.

Alla fine dell’estate potresti notare capelli fragili e unghie che si spezzano facilmente. Che cosa puoi fare? I fattori ambientali influenzano molto la tua salute e la tua bellezza e ci sono diversi consigli che puoi seguire:

  • Migliora la tua dieta e aumenta l'assunzione di biotina. Seguire una dieta ben bilanciata e aumentare l'assunzione di biotina è la soluzione migliore per rafforzare le unghie. Consuma proteine ​​animali, come uova, pollo e salmone, ma anche noci, semi, spinaci e patate dolci.
  • Prendi un multivitaminico. Le carenze di biotina possono influenzare capelli, unghie e pelle, il che potrebbe essere il motivo per cui molte persone aumentano l'assunzione di biotina per sostenere la salute delle unghie. I sintomi della possono includere perdita di capelli, pelle secca e squamosa, eruzioni cutanee intorno alla bocca, agli occhi e al naso e unghie fragili. È stato dimostrato che la biotina aiuta a rafforzare le unghie fragili, che a loro volta possono aiutarle a crescere.
  • Usa una base rinforzante. Può sembrare controintuitivo, ma lo smalto può effettivamente essere utile per le unghie deboli e persino aiutare a prevenirne la rottura, purché sia ​​​​la formula giusta.
  • Usa un solvente per unghie senza acetone. C'è stato un tempo in cui l'acetone era praticamente l'unica opzione per rimuovere lo smalto, ed è sicuramente efficace. Tuttavia, presenta degli inconvenienti che non si limitano certamente a quell'odore pungente che conosciamo così bene, come se le unghie si seccassero.
  • Mantieni le unghie idratate. I letti ungueali ben idratati fanno crescere unghie più sane che si piegano e si flettono invece di rompersi. L'applicazione regolare di una crema può aiutare a prevenire i segni dell'invecchiamento anche nelle mani.
  • Rimuovi lo smalto semipermanente nel modo giusto. Non staccare i gel. Ricorda che il gel sarà sempre più forte dello strato superiore delle unghie, quindi quando rimuovi il gel si toglierà parte dell'unghia. Se ritieni che le tue unghie siano indebolite, non c'è niente di sbagliato nel prendersi qualche settimana di pausa per riabilitazione e idratare le unghie.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.