CAPELLI

Come oliare correttamente i capelli

LEGGI IN 2'
Oliare i capelli è un trattamento benessere molto salutare per i tuoi capelli, ma va fatto con cura.

Oliare i capelli è un trattamento di cura importante ed è anche facile da fare a casa. É sufficiente scegliere l’olio giusto e rispettare i tempi di posa. Ecco alcuni vantaggi di oliare regolarmente i capelli:

  • Oli come l'olio di cocco e l'olio di mandorle sono ricchi di acidi grassi e trigliceridi, quindi rivestono la cuticola per renderla liscia e quindi donare lucentezza ai capelli.
  • Molti oli sono ricchi di antiossidanti come la vitamina C ed E che proteggono dai radicali liberi e dai danni ambientali.

L’applicazione prevede un delicato massaggio del cuoio capelluto per migliorare la circolazione sanguigna. Non lasciare l’olio in posa per più di 30 minuti, perché  può bloccare le aperture dei follicoli piliferi e causare un tipo speciale di acne chiamata acne pomata. Succede quando usi prodotti per capelli contenenti ingredienti che ostruiscono i pori. Lasciare agire l'olio per capelli a lungo può peggiorare una condizione chiamata dermatite seborroica, che è un'infezione fungina delle ghiandole sebacee. Sciacqua poi i capelli con molta acqua, perché purtroppo è difficile rimuovere rapidamente l’olio.

Quale utilizzare?

 

  • Olio di mandorle. È una ricca fonte di acidi grassi e vitamina E e quindi aiuta a proteggere dai danni strutturali indotti dalle radiazioni UV. Inoltre ammorbidisce e idrata i capelli secchi e migliora l'elasticità dei capelli.
  • Olio d'oliva. È una ricca fonte di acidi grassi e antiossidanti come i flavonoidi, afferma il dottor Gupta. Ha un'azione emolliente in quanto sigilla la cuticola e intrappola l'umidità all'interno. Ha anche attività antifungina.
  • Olio di amla. Una ricca fonte di vitamina C, l'olio di amla protegge contro l'ingrigimento dei capelli causato dai danni dei radicali liberi. Ha anche attività antimicrobica e antifungina, spiega l'esperto.
  • Olio di sesamo. Ha proprietà antiossidanti e antinfiammatorie e protegge dai danni UV. Idrata il follicolo pilifero e migliora anche la crescita dei capelli poiché ha migliorato la penetrazione nel follicolo pilifero e migliora la circolazione del cuoio capelluto.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.