Tutto l'anno dovremmo prenderci cura dei nostri capelli in maniera adeguata, per venire non solo incontro alle nostre reali esigenze, ma anche per affrontare al meglio i cambiamenti che ogni stagione comporta. Soprattutto in estate, il nostro corpo, chioma compresa, ha bisogno di maggiore idratazione e di un trattamento più specifico, utilizzando prodotti idonei e all'altezza delle nostre aspettative. Se non sappiamo come prenderci cura dei capelli in estate, possiamo seguire dei semplici consigli per avere sempre una chioma sana, morbida e lucente, anche nei giorni più torridi.
Quali sono i "nemici" dei capelli in estate? Sicuramente primi tra tutti troviamo i raggi del sole, che non solo possono provocare danni alla nostra pelle, se non correttamente protetta ed esposta in modo sicuro, ma anche alla nostra chioma. E poi il vento, la sabbia, la salsedine, il cloro della piscina. Per prendersi cura dei capelli in estate sono diversi gli accorgimenti che possiamo prendere.
Ci sono dei prodotti che non dovrebbero mancare nel nostro beauty estivo, anche e soprattutto quello che porteremo con noi in vacanza. Così come sono diverse le buone abitudini da adottare fin dai primi caldi:
- Utilizzare uno spray solare protettivo per i capelli è fondamentale, ogni volta che ci esponiamo al sole: quindi non solo al mare o in piscina, ma anche in montagna o per una semplice passeggiata, così i capelli saranno protetti e idratati.
- È anche importante usare sempre uno shampoo idratante, un balsamo specifico e un olio con una formula idonea a proteggere i capelli durante la stagione calda, come i prodotti della nuova linea Gliss Summer Repair di Schwarzkopf che offrono nutrimento e riparazione per chiome stressate dall'estate, rendendo subito le ciocche più sane e luminose. La linea comprende shampoo, balsamo e olio riparatore, da mettere subito nella valigia delle vacanze.
- Non dimentichiamoci mai di fare maschere idratanti ai capelli. Proprio come ci prendiamo cura della pelle di viso e corpo con prodotti specifici, lo stesso dobbiamo fare con i capelli.
- Non usare il phon: almeno in estate, cerchiamo di asciugare i capelli "al vento" il più possibile, per evitare che il caldo dell'asciugacapelli vada a seccare ancora di più la nostra chioma.
- Allo stesso modo, cerchiamo di non usare troppo la piastra o i ferri arricciacapelli: meglio un effetto bagnato semplice da ottenere. Se proprio non possiamo farne a meno, allora meglio sfruttare temperature non troppo alte e applicare un prodotto che protegga i capelli dal calore.
Ricordiamoci di prenderci sempre cura dei nostri capelli con attenzione, in particolar modo in estate!
Condividi