Proprio come per i capelli, anche le sopracciglia possono diradarsi. Oltre all'ovvio eccesso di depilazione o ceretta, le cause potrebbero essere alopecia, disturbi della tiroide, problemi ormonali e chemioterapia. Le sopracciglia non solo marcano i lineamenti ma definiscono il taglio degli occhi: è importante, quindi, preservale con attenzione.
Come prevenire il diradamento
Il miglior tipo di trattamento è sempre la prevenzione. Si consiglia di bere molta acqua, dormire a sufficienza e seguire una dieta bilanciata con ferro e cibi ricchi di grassi buoni (omega 3-6-9). Una volta identificata la causa principale del diradamento delle sopracciglia, è possibile decidere il trattamento migliore per risolverlo.
- Evita le pinzette. È ovvio, ma non puoi promuovere la crescita dei peli se sei tentato di strappare i peli fuori posto mentre crescono. Invece, lasciali crescere e maschera le aree irregolari con il trucco.
- Usa un trattamento topico per le sopracciglia. Solitamente disponibile in forma di siero, trova un prodotto formulato con ingredienti sicuri per la zona degli occhi che promuovano anche una sana crescita dei capelli (ad esempio, cheratina, peptidi e proteine di soia).
- Massaggia la zona delle sopracciglia. Ogni pelo è collegato a un piccolo vaso sanguigno, quindi stimolare il flusso sanguigno nella zona delle sopracciglia può aiutare a favorire una crescita sana dei peli. Fai un micro-massaggio all'osso sopracciliare con la punta delle dita, picchiettando delicatamente ogni sopracciglio per circa 30 secondi.
- Prova i trattamenti PRP. Le iniezioni di plasma ricco di piastrine (PRP) per stimolare la crescita dei peli delle sopracciglia possono essere utili, ma vanno eseguite solo su prescrizione medica.
In generale, non è possibile rallentare il diradamento delle sopracciglia che avviene naturalmente. Ciò che puoi fare, come detto al primo punto, è evitare di strapparle troppo il più possibile per prevenire danni permanenti in futuro.
Condividi