La rottura dei capelli può farti perdere capelli quando si spezzano. Le ciocche, però, non vengono perse dal cuoio capelluto come avviene quando si verifica la caduta, ma si rompono e se non vengono tagliate, il danno può diffondersi ulteriormente. È possibile differenziare i capelli danneggiati da quelli sani poiché i capelli danneggiati tendono ad essere più corti e con le punte sfilacciate. Che cosa fare per prevenire il problema?
Controlla se il tuo tipo di capelli è più suscettibile alla rottura. Persone con i capelli ricci e crespi sono più a rischio. La forma a spirale del follicolo pilifero e del fusto del capello predispone i capelli alla rottura. Questo tipo di capelli è naturalmente meno denso e cresce più lentamente rispetto ad altri tipi. Ciò espone il fusto del capello a un rischio maggiore di danni significativi se esposto a trattamenti come il calore o i prodotti chimici.
Devi cercare di non stressarti. Tutto, da una giornata di grande trasloco al lutto per una perdita, può portare a una micro-infiammazione dei follicoli piliferi che rende i capelli più deboli man mano che crescono e ne provoca persino la caduta più del solito. L'aumento dei livelli di ormoni dello stress, principalmente cortisolo, interrompe il ciclo dei capelli.
Utilizza prodotti che contengano umettanti ed emollienti: gli umettanti assorbono l'umidità dall'aria e gli emollienti li bloccano in posizione. ingredienti da tenere d'occhio includono olio d'oliva, olio di cocco, burro di karitè, olio di avocado, bacche di olivello spinoso e altri ingredienti che promuovono la forza.
Evita le acconciature che tirano le ciocche, come code di cavallo strette o chignon, che possono sicuramente rendere i capelli inclini alla rottura. Fai attenzione anche quando intrecci i capelli, perché possono causare troppa tensione sulla fibra capillare, quindi fai attenzione alle treccine.
Condividi