La pedicure curativa è diversa dalla pedicure che si esegue per motivi estetici, solo per mantenere i piedi belli dal punto di vista estetico. In questo caso si tratta, infatti, di un trattamento di bellezza, mentre per quello che riguarda la pedicure curativa si tratta di un trattamento specifico eseguito da personale esperto e certificato per trattare malattie a carico del piede di varia natura. A cosa serve la pedicure curativa ?
La pedicure curativa si può usare per risolvere problemi ai piedi come i calli, i duroni, le unghie incarnite, le micosi, gli ispessimenti, la pelle secca e screpolata, i funghi e altri tipi di infezioni. Non si esegue per motivi estetici, ma di necessità di salute: ci si rivolge a un podologo esperto o a uno specialista sanitario. I benefici sono a lungo termine e consentono di rimediare a tanti piccoli o grandi disturbi.
Il fulcro centrale di questo trattamento è non solo di tipo terapeutico, per risolvere problemi già in atto a carico del piede e di ogni sua parte, ma anche per prevenire e cercare di evitare che tali disturbi possano insorgere e causare conseguenze di varia natura. Le sedute possono avere una durata variabile, così come i prezzi sono differenti: l'importante è che la procedura sia eseguita in un ambiente sterile e igienizzato.
Prima di poter procedere, però, è bene farsi diagnosticare con sicurezza le malattie del piede, per capire come intervenire nel modo migliore per un trattamento che di solito è personalizzato in base alle reali esigenze. Si seguono protocolli medici ben precisi per migliorare la salute di tutto il piede ed evitare che piccoli disturbi possano peggiorare una situazione che, magari, abbiamo sottovalutato per troppo tempo. Meglio agire subito, non appena ci accorgiamo dei primi sintomi, così da poter intervenire meglio e in modo decisamente più efficace e avere risultati duraturi.
Condividi