Ogni giorno ci prendiamo cura dei nostri capelli, per garantirne salute e bellezza. Talvolta capita di farsi domande su una parte del corpo che è sempre in vista. Domande che possono riguardare, ad esempio, il colore naturale dei capelli umani: quali possono essere le tinte con cui possiamo nascere? Se sappiamo che le colorazioni che possiamo realizzare con tinte fai da te a casa o più professionali dal parrucchiere sono praticamente infinite, cosa sappiamo del naturale colore dei nostri capelli?
Innanzitutto, è bene sapere che il colore dei capelli deriva dalla melanina. Esistono due tipi di questa sostanza colorate: l'eumelanina, che è scura e, quindi, collegata ai capelli neri, e la fenomelina, che è, invece, chiara e, quindi, collegata ai capelli rossi e biondi. Nei capelli biondi i pigmenti di melanina sono presenti solo nella cuticola, mentre nelle colorazioni naturali dal castano al nero la troviamo anche nello strato midollare. Invece, nei capelli rossi i pigmenti di melanina vengono sostituiti da pigmenti solubili diffusi.
I colori naturali di capelli con cui una persona può nascere e crescere sono diversi, tenendo conto che la tonalità può cambiare improvvisamente durante la vita, per assenza o presenza di elementi come il ferro (più abbondante nei capelli rossi), il magnesio (con più alta concentrazione nei capelli neri), il piombo (che troviamo in maggiori quantità nei capelli castani). Ecco quali sono i colori naturali di capelli:
- Capelli neri, i più diffusi al mondo
- Capelli castani, compresi tra il bruno e il biondo, simile alle castagne: è tipico delle persone europee
- Capelli rossi, colore legato a un gene recessivo (due genitori con i capelli rossi avranno la certezza che i figli avranno i capelli rossi)
- Capelli biondi, il cui colore tende al giallo con tante diverse sfumature: una tinta tipica del Nord del mondo
- Capelli bianchi, colore che inizia a mostrarsi con il passare degli anni
Condividi