CAPELLI

Doppio shampoo dei capelli: quali sono i benefici e i rischi

LEGGI IN 2'
Il doppio shampoo è una tecnica per lavare in profondità i capelli, detergendo con cura il cuoio capelluto.

Il doppio shampoo funziona come la doppia detersione del viso. L'essenza è che il primo ciclo di shampoo serve a rimuovere tutto lo sporco, il sebo in eccesso, l'inquinamento e l'accumulo di prodotti dal cuoio capelluto. Il secondo, invece, aiuta a rimuovere le impurità, rendendo più efficaci i prodotti idratanti e i balsami. E non è tutto, perché il doppio shampoo ti consente di prolungare la durata tra un lavaggio e l'altro, poiché pulisce in modo profondo il cuoio capelluto, riducendo nel complesso l'accumulo di olio e sporco. 

Quali sono le controindicazioni?

Sebbene sia opinione generale che il doppio shampoo faccia bene ai capelli e anche all’ambiente, perché si riduce lo spreco di acqua, potrebbe non essere adatto a tutti.

Se lavi i capelli tutti i giorni o più di due volte a settimana, o se hai i capelli afro, molto ricci e secchi, potrebbe non essere consigliabile. Lo shampoo è un detergente, il che significa che si combina con lo sporco e le impurità per allontanarli dal cuoio capelluto. Applicarlo con frequenza più di una volta può causare disidratazione o aumentare la produzione di sebo.

Gli esperti suggeriscono di fare lo shampoo due volte solo se i capelli sono particolarmente sporchi, presentano un discreto accumulo di prodotto (immagina di aver applicato molto gel per fissare un’acconciatura) o se li lavi un paio di volte la settimana.

Lo shampoo, infine, va applicato con una frizione rotatoria sul cuoio capelluto: ciò permette di pulire con attenzione le radici, ma anche di stimolare la circolazione favorendo una crescita sana dei capelli.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.