Avere un parrucchiere di fiducia al quale affidarci ogni volta che abbiamo voglia di cambiare look è una grandissima fortuna. Capita, però, spesso di chiedersi ogni quanto andare dal parrucchiere, non solo per la colorazione dei capelli, ma anche per un taglio, più o meno netto a seconda dei propri gusti e delle proprie esigenze del momento. Ovviamente non esiste una data fissa, ma sarebbe bene concedersi spesso questa piccola coccola di bellezza.
Per chi si domanda ogni quanto tagliare i capelli, bisogna fare diverse considerazioni. In media i capelli crescono di 0,3 millimetri al giorno, quasi 1 centimetro al mese: ovviamente dipende da diversi fattori e i capelli di ogni individuo si comportano in maniera diversa. Per averli sempre ordinati e con la piega perfetta ed evitare che si indeboliscano troppo crescendo senza alcuna cura, bisognerebbe andare dal parrucchiere ogni due mesi circa: ogni tanto è bene anche solo dare una spuntatina, anche per dire addio ad eventuali doppie punte che sono comparse senza essere state invitate sulle nostre teste.
Per la colorazione dei capelli, i fattori da tenere in considerazione sono anche altri, come ad esempio la velocità della ricrescita. Se il colore serve a coprire i capelli bianchi, sarebbe bene andare a fare un ritocchino almeno una volta al mese: dopo quattro settimane le radici, infatti, tornano a diventare bianche. Se, invece, la colorazione è solo un nostro "capriccio" per cambiare nuance ai capelli, allora possiamo anche attendere un paio di mesi prima di dare nuova luminosità alla tonalità che abbiamo scelto.
Per ogni altro "problema" oppure ogni altra esigenza legata non solo alla bellezza, ma anche alla salute dei nostri capelli, sarebbe bene concertare con il nostro parrucchiere di fiducia gli appuntamenti da prendere e i trattamenti da fare, sia a casa sia nel suo salone.
Condividi