CAPELLI

Perché i capelli crescono di più con la luna crescente?

LEGGI IN 2'
Ma è davvero vero?

La luna è un satellite molto importante per la Terra e anche per alcuni dei suoi abitanti, umanità compresa. Influenza, infatti, molto alcune cose che avvengono sul pianeta, come ad esempio le maree. Ci sono anche dei detti popolari che sostengono che la luna possa intervenire anche per influire su alcuni piccoli fatti che riguardano le persone. Se alcune riflessioni sono state confermate dalla scienza, altre non lo sono ancora. Come ad esempio una domanda che ci assilla spesso e che riguarda il perché i capelli crescono di più con la luna crescente.

Le nostre nonne e le nostre mamme erano solite raccomandarsi con noi sul periodo del mese in cui tagliare i capelli, per fare in modo che potessero crescere maggiormente, con maggiore intensità, forza bellezza. Secondo questa credenza popolare, nei periodi di luna crescente le energie del nostro corpo sono maggiori proprio per l'influenza del satellite terrestre. Per questo motivo si suggerisce di tagliare in questo momento del mese i capelli. Così da farli crescere meglio, più velocemente, più forti, più belli. Al contrario, sarebbe bene evitare di prendere appuntamento dal parrucchiere nelle fasi di luna calante, altrimenti la nostra chioma potrebbe indebolirsi e crescere con minore velocità.

Non tutte le "lune crescenti", però, sarebbero uguali. Il momento migliore per un taglio di capelli anche netto è quello della luna crescente in Venere, perché in questo modo rafforziamo l'effetto benefico del satellite terrestre. Senza stare a prendere un calendario con le fasi lunari tra le mani, basta guardare il cielo notturno: quando la luna è ben visibile, via libera a tagli, trattamenti, "colpi di testa".

Invece, come sottolineato già in precedenza, sarebbero da evitare i momenti di luna calante, così come quelli di luna nuova, in luna in Cancro o di luna in Pesci. Se abbiamo sbagliato a prendere appuntamento dal parrucchiere, potremmo ritrovarci con capelli ingestibili. A patto di credere a questa credenza popolare.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.