Le treccine afro sono bellissime. Fanno subito pensare all'estate e sono un'acconciatura comoda e pratica. Le trecce in stile afro si chiamano anche corncrows: sono una tradizione molto antica, oggi diffusa ovunque. Prendersi cura di tale hairstyle potrebbe non essere semplice, anche perché spesso vogliamo tenere le trecce senza scioglierle, ma come lavare i capelli? Se si hanno le treccine afro ogni quanto e come lavarle?
Puoi assolutamente stare tranquilla, perché le trecce afro si possono comodamente lavare anche senza doverle per forza sciogliere. Possiamo semplicemente fare uno shampoo normale, evitando di scompigliare troppo l'acconciatura e avendo cura di sciacquare bene, asciugando con l'aria calda del phon. Oppure possiamo comodamente usare uno shampoo secco, da tenere sempre in casa.
Puoi anche creare un mix di acqua, un paio di cucchiai di olio extravergine di oliva, un po' di shampoo, da mescolare e mettere in una bottiglia spray. Spruzza il detergente sui capelli bagnati con acqua calda, massaggiando con cura cuoio capelluto e trecce. Poi risciacqua e asciuga i capelli. Lo stesso procedimento può essere sfruttato anche per applicare il balsamo, lasciando in posa per un quarto d'ora, prima di risciacquare con cura.
Agisci sempre con delicatezza, sia per non rovinare la tua acconciatura, sia per non stressare troppo capelli e cuoio capelluto. Quando sei pronta ad asciugare i capelli, prima tampona treccina dopo treccina con un asciugamano morbido, senza sfregare troppo. Se vedi che sono ancora molto bagnate ed è troppo freddo per tenere i capelli umidi, aziona il phon, avendo cura di tenere una temperatura non troppo alta. Non dovrebbe mai essere al massimo con il calore, per non rovinare i capelli.
Ricordati, che le treccine andrebbero lavate almeno una volta a settimana, senza aspettare troppo per lavarle. Lo sapevi, infatti, che lavando le treccine i capelli non si rovineranno e spezzeranno quando deciderai di scioglierle?
Condividi