ORGANIZZARE UN VIAGGIO

I benefici del mare che non ti aspetti

LEGGI IN 2'
Quali sono i benefici di una giornata trascorsa al mare? Eccoli svelati per voi.

Indice dell'articolo

Alzi la mano chi vorrebbe trovarsi in questo momento in una bella spiaggia, di fronte a un'alba o a un tramonto sul mare. È il sogno di molte persone, perché sappiamo che una giornata trascorsa qui ci rimette in sesto. I benefici del mare per la salute di mente e corpo, infatti, sono davvero tanti e spesso li diamo per scontati. Eppure una vacanza in una località balneare o anche solo una giornata possono aiutarci a risolvere tanti problemi.

Tutto merito della luce del sole, dei sali minerali presenti nell'aria, dell'acqua salata del mare e anche dell'atmosfera che si respira quando si passeggia sulla battigia. Dopo aver letto quali e quanti sono i benefici di un giorno al mare, la prossima volta che vi ritroverete con i piedi a mollo sicuramente guarderete l'acqua e le onde con occhi diversi.

Benefici del mare per il corpo

Sono tante le malattie e sono numerosi i disturbi che il mare ci aiuta a contrastare o tenere sotto controllo. Innanzitutto camminare in acqua può darci una mano a combattere la ritenzione idrica e a migliorare la microcircolazione e la funzionalità del sistema linfatico drenando i liquidi in eccesso. Inoltre, muoversi dentro l'acqua permette ai tessuti di ossigenarsi meglio, sciogliendo tensioni muscolari e tonificando tutto il corpo.

Respirare l'aria salmastra è un ottimo aerosol ricco di sali minerali come sodio, magnesio, calcio, silicio, potassio, iodio. Per chi soffre di artrosi e reumatismi l'acqua del mare allevia un po' i sintomi che queste due malattie comportano. Non dobbiamo poi dimenticarci che stare al sole è un ottimo sistema per stimolare la produzione di vitamina D, in grado di fissare il calcio nelle ossa: un toccasana per prevenire l'osteoporosi.

L'acqua del mare, inoltre, in combinazione con i raggi del sole, aiuta la pelle a risolvere tanti piccoli o grandi disturbi a carico dell'epidermide, come ad esempio la psoriasi o la dermatite seborroica.

I benefici di una giornata al mare per la mente

Per quello che riguarda gli aspetti psicologici, invece, un giorno al mare, sotto un bel sole caldo, può decisamente migliorare il nostro umore, contribuendo anche a regolare i ritmi di sonno e di veglia. Per chi soffre di disturbi del sonno una manna dal cielo.

Passeggiare in riva al mare è il miglior antistress che si possa immaginare. Ansia e pensieri negativi vengono portati via dalle onde, che ci restituiscono, invece, una visione più ottimistica e rosea della vita. Provare per credere.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.