La vitamina D è considerata la vitamina delle ossa, perché aiuta a sostenere il tuo corpo con una crescita sana, così come lo sviluppo sano di denti e ossa. In realtà, svolge un ruolo fondamentale in molte funzioni e fa bene alla pelle.
I benefici della vitamina D
La funzione principale della vitamina D è mantenere un equilibrio di calcio ma svolge un ruolo importante anche nella salute della pelle.
Riduce l'infiammazione: questo principio attivo è usato clinicamente come crema nel trattamento di condizioni come psoriasi, eczema e vitiligine. Riduce l'infiammazione alleviando i sintomi per coloro che soffrono di queste condizioni.
Protegge la pelle: funziona come uno steroide, lavorando all'interno del nucleo di una cellula per stimolare la proliferazione, regolare la funzione e potenzialmente stabilizzare i geni.
Riduce i danni ambientali: è un antiossidante e può anche soffocare i dannosi ossidanti ambientali che causano l'invecchiamento precoce.
Normalizza il turnover cellulare: previene l'accumulo di cellule morte sulla superficie della pelle che portano alle placche di psoriasi.
Come si ottiene la vitamina D?
La maggior parte dell'assunzione di vitamina D è in realtà correlata all'esposizione alla luce solare. La luce solare stimola la produzione di vitamina D3 reagendo con alcune sostanze chimiche presenti nella pelle. Non devi cuocerti al sole: bastano 10 minuti al giorno per soddisfare il tuo fabbisogno. Se assumi un integratore, si consiglia di non superare le 4.000 UI al giorno, ma verifica sempre con il tuo medico e discuti di eventuali integratori o vitamine prima di aggiungerli al tuo regime.
Condividi