Le ossa compongono il nostro scheletro e sostengono il nostro corpo. Invecchiando, però, si indeboliscono e sono numerosi i disturbi che possono subentrare, dall’artrosi all’osteoporosi. A partire dai 30 anni, sperimentiamo un graduale declino della densità minerale ossea, perdendo circa l’1% ogni anno. Ma ci sono prove che se sei fisicamente attivo su base regolare, puoi ottimizzare la salute delle tue ossa per tutta la vita, che cosa quindi puoi fare?
- Flessioni. Puoi eseguirle contro un muro, in ginocchio o sul pavimento. Estendi le braccia e metti le mani alla larghezza delle spalle sulla superficie di fronte a te. Contrai gli addominali, quindi piega le braccia, abbassando il busto verso la superficie. Spingiti indietro. Esegui l'esercizio da tre a cinque volte, riposa e ripeti per una seconda serie.
- Squat. Non è necessario eseguire uno squat profondo. Stai con i piedi alla larghezza dei fianchi, quindi piega le ginocchia per accovacciarti lentamente. Alla fine del movimento, contrai i glutei e usa i muscoli dei glutei e delle cosce per tornare in posizione eretta. Ripeti da otto a dodici volte.
- Salire le scale. Salire le scale aumenta la densità ossea, in particolare nelle donne in postmenopausa, perché costringe il corpo a resistere alla gravità mentre si sale, rafforzando al tempo stesso i muscoli delle gambe e dell'anca che sostengono le ossa pelviche. Usa un corrimano secondo necessità e considera l'aggiunta di un calpestio occasionale per una maggiore stimolazione ossea.
Condividi