Le terme sono un luogo dove ritrovare benessere, relax e salute. Solitamente si pensa che siano da frequentare solo da grandi, non comprendendo, però, che esistono degli stabilimenti termali pensati appositamente per i più piccoli di casa. A che età portare i bambini alle terme? Non esiste un'età particolare, l'importante è agire sempre in sicurezza, chiedendo consiglio al pediatra e aiutare i più piccoli a stare meglio.
Esistono, infatti, degli stabilimenti aperti a tutta la famiglia, dove fare trattamenti utili per migliorare alcuni disturbi di salute. Prima di prenotare la tua vacanza alle terme con i bambini, però, è sempre bene contattare prima il pediatra, per conoscere le cure migliori e indicate per l'età di tuo figlio, e poi lo stabilimento stesso, per sapere se è un centro a misura di bambino.
Nella fascia d'età tra i 3 e i 6 anni si possono frequentare terme e Spa termali curative, che si possono prenotare anche con impegnativa del Sistema Sanitario Nazionale. Di solito i pediatri sconsigliano di ricorrere a tali cure sotto i 3 anni. Al di sopra di questa età, invece, le distinzioni sono poche. Se si tratta, però, di terme con acque sulfuree o con acqua troppo calda, meglio aspettare i 12 anni. Dai 6 anni in su, inoltre, i bambini possono anche accedere ai trattamenti inalatori tramite aerosol, con rimedi naturali da usare alternativamente ai farmaci quando è necessario (e solo su indicazione del medico).
Le acque termali possono aiutare a prevenire molti malanni di stagione e cronici, collegati alle vie respiratorie, come sinusite, otite, asma, tonsillite, faringite, flogosi, allergia. Si tratta di benefici che possono aiutare persone adulte e bambini a stare meglio, soprattutto quando i disturbi si presentano con una certa ricorrenza e non guariscono in modo spontaneo o nei tempi previsti dal medico. Chiedi consiglio a lui per ogni trattamento di questo genere.
Condividi