RIMEDI NATURALI

A cosa serve l'olio di cumino nero?

LEGGI IN 2'
Tutto quello che dobbiamo sapere sull'olio di cumino nero

L'olio di cumino nero è un rimedio naturale e vegetale che si ottiene con la spremitura a freddo dei simi di cumino nero (Nigella sativa), definito anche come seme benedetto. Lo conosciamo sin dall'antichità per i suoi benefici e perché è ricco di minerali, vitamine, acido oleico e acido linoleico. Contiene anche tanti acidi grassi insaturi, come ad esempio gli Omega 6 utili per la nostra salute. Tante le proprietà di questo prodotto naturale. A cosa serve l'olio di cumino nero?

L'olio di cumino nero (chiamato anche l'Oro dei Faraoni) viene coltivato nell’area dell’Asia occidentale (Turchia, Iraq), ma ben presto si è diffuso in tutto il resto del mondo. La pianta speziata, che si può anche usare in cucina, e medicinale, che si può usare per poter stare meglio in diverse situazioni.

Innanzitutto, scopriamo quali sono i vantaggi che possono derivare dall'uso di questo rimedio antichissimo. Il "seme benedetto", infatti, ha proprietà:

  • antibatterica
  • antivirale
  • antifungine
  • antinfiammatoria
  • immunostimolanti

Inoltre, combatte le infezioni ed è utile in caso di bruciore di stomaco, acidità e gonfiore di stomaco. Può essere utile in caso di malattie da raffreddamento, come broncodilatatore delle vie respiratorie. Si usa anche in rimedi ad azione locale sulla pelle se sono presenti reazioni allergiche cutanee, dermatiti, psoriasi, eczema, irritazioni.

L'olio spremuto a freddo interviene anche in caso di disturbi digestivi, aiuta il sistema immunitario a rinforzarsi, dà una mano a chi soffre di sintomi allergici di varia natura, anche in caso di allergia al polline per tornare a respirare. In commercio possiamo trovare l'olio di cumino nero, derivante dalla spremitura a freddo dei suoi semi, in vendita in diversi formati, come ad esempio olio puro e capsule. Chiediamo consiglio al nostro medico curante o con l'erborista e il farmacista di fiducia, anche per capire quando usarlo e la posologia utile.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.