SALUTE

3 abitudini sane che possono migliorare la tua salute

LEGGI IN 2'
Sono tre le abitudini sane che non devi mai dimenticare nella vita: sono la base per mantenerti in salute.

Prenderti cura di te e della tua salute è un investimento sul futuro. Spesso non sei abbastanza solerte, ti dimentichi di mangiare un certo modo o non sport. La pigrizia e lo stress vincono sulla consapevolezza di ciò che ti fa bene e ciò che ti fa male. Come si supera il problema?

Bevi solo un altro bicchiere d'acqua. Studi hanno dimostrato che bere uno, due o tre bicchieri in più al giorno può avere notevoli benefici per la salute, incluso aiutarti a ridurre la quantità di zucchero e sodio che consumi. E se aumentare solo un po' la tua assunzione ti fa sentire più energico (per non dire meno stitico), forse sarai ispirato ad aggiungere un altro bicchiere o due: la prossima cosa che sai, stai buttando giù il valore di una brocca (senza bisogno di portarne uno in giro).

Fissa l'ora di andare a dormire. Gli esperti del sonno concordano sul fatto che c'è un primo passo molto fattibile che puoi compiere per ripristinare la tua routine del sonno in modo da addormentarti più facilmente e ottenere una migliore qualità degli occhi chiusi: attenersi semplicemente all'ora di andare a letto, come facevi quando eri un bambino.

Aumenta un po' il ritmo. Se non sei naturalmente un camminatore veloce, prova ad aumentare la velocità mentre fai commissioni al centro commerciale o fai esercizio con il tuo cucciolo. Oppure incorpora alcune camminate veloci nella tua normale routine di allenamento. Secondo una nuova ricerca , camminare a ritmo sostenuto per circa 30 minuti può ridurre il rischio di cancro, malattie cardiache e demenza, rispetto al camminare un numero simile di passi a un ritmo più lento. Non è necessario che siano 30 minuti consecutivi, hanno scoperto i ricercatori; anche brevi raffiche di camminata veloce funzionano.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.