RIMEDI NATURALI

Tutti i benefici e le proprietà terapeutiche dell'alloro

LEGGI IN 2'
Alloro: ecco tutte le proprietà terapeutiche, le virtù e gli impieghi di questa preziosa pianta.

Indice dell'articolo

L'alloro è una pianta sempreverde che si trova in prevalenza nell'area mediterranea e cresce spontaneamente nelle zone collinari e nei boschi. Le parti dell’arbusto che presentano le maggiori proprietà terapeutiche sono le foglie, grazie soprattutto all'elevato contenuto di oli essenziali. Trattandosi di una pianta sempreverde, le foglie possono essere raccolte tutto l'anno. Entriamo, allora, più nel dettaglio e vediamo quali sono le proprietà terapeutiche e le caratteristiche più importanti dell'alloro.

Proprietà terapeutiche dell'alloro

Limonene ed eugenolo sono alcuni degli elementi contenuti nelle foglie d'alloro, che vantano nello specifico proprietà antiossidanti, antisettiche e digestive. Grazie alla presenza di questi componenti, gli infusi a base di foglie d'alloro, secondo alcuni studi specifici, si rivelerebbero particolarmente utili per rafforzare le difese immunitarie e prevenire le malattie. Quando sono fresche, le foglie d'alloro presentano un elevato contenuto di vitamina C, un efficace antiossidante naturale in grado di rinforzare il sistema immunitario, contrastare i radicali liberi e agevolare anche la guarigione di eventuali ferite.

Un’altra vitamina contenuta nelle foglie di questa pianta è la A, benefica per le mucose, per l'epidermide, per la vista e anche per la prevenzione del cancro ai polmoni. Le foglie fresche, inoltre, sono ricche di acido folico, indicato per le donne in gravidanza perché utile per la salute e la corretta formazione del bambino. Oltre alle vitamine, nelle foglie d'alloro sono presenti anche numerosi sali minerali, fra i quali troviamo calcio, rame, ferro, potassio, zinco e magnesio.

L'alloro in erboristeria

In campo erboristico, le foglie d'alloro sono utilizzate per stimolare l'appetito, ma anche per le loro proprietà diuretiche e astringenti. L'impiego più comune delle foglie di questa pianta è nella preparazione dell'infuso, usato soprattutto per alleviare i disturbi che colpiscono l'apparato digerente, come ad esempio coliche e dolori allo stomaco. Tuttavia, puoi usare le foglie d'alloro non solo per piacevoli tisane, ma anche come repellente naturale contro parassiti e insetti, grazie alla presenza dell'acido laurico. Gli estratti delle foglie, infine, si rivelano particolarmente benefiche per la cura di emicrania e mal di testa.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.