Il profumo di un infuso di alloro è in grado di aromatizzare la casa con sentori mediterranei, cosa che lo rende anche piacevole da sorseggiare. Se vogliamo una tisana con proprietà benefiche, di sicuro quella a base di foglie di alloro, note per alcuni benefici a carico dell’organismo umano, è una buona scelta salutistica.
Ma vediamo quali sono gli effetti wellness di questa pianta, impiegata in cucina per carni e sughi, conosciuta anche dalle ave come rimedio naturale per alcuni disturbi. Un modo per accelerare un po’ la digestione è proprio consumare un infuso caldo di alloro, contando sulle proprietà che le foglie hanno su stomaco e intestino.
Le foglie di alloro sono infatti riconosciute come un valido aiuto per indigestione, infezioni gastrointestinali, gonfiore, stitichezza e diarrea, ma vengono spesso usate anche come diuretico. Non solo, visto che la tisana calda è anche molto usata per aiutare a liberare le vie respiratorie, aiutando a sciogliere il catarro.
Ci sono anche studi che attribuiscono alle foglie di alloro poteri antinfiammatori, in quanto al loro interno si trova il partenolide, un fitonutriente che pare calmare infiammazioni e irritazioni. D’altro canto, acido caffeico ed anche la rutina, presenti sempre nelle foglie, sono un alleato importante per la salute del cuore e del sistema cardiovascolare.
La tisana di alloro rappresenta anche una buona alternativa alla classica camomilla, visto che nella pianta è anche presente il linalolo, efficace per ridurre lo stress di mente e corpo. In corso ci sono anche studi sull’efficacia di questo rimedio naturale anche per tenere sotto controllo il diabete e gli sbalzi di glicemia.
Ma è indubbio che non ci si possono aspettare effetti miracolosi, specie se il controllo e le terapie suggerite dal medico non vengono seguite alla lettera. L’alloro aiuta, ma non sostituisce le cure.
Condividi