Indice dell'articolo
Di artrosi cervicale soffrono sia uomini che donne, soprattutto dopo i 40 anni. I ritmi frenetici che si devono sostenere durante la giornata, a casa o a lavoro, costringono spesso ad assumere posture sbagliate. In genere la posizione più corretta risulta sempre la più scomoda e a volte rimaniamo per ore in atteggiamenti che costringono i muscoli ad adattarsi a malsane abitudini, provocando delle compressioni sulle articolazioni. A lungo andare, insorge così una degenerazione delle vertebre del collo, sottoposto nella vita quotidiana a stress continui. Quali sono sintomi e cause dell'artrosi cervicale?
Cos'è l'artrosi cervicale
L'artrosi cervicale è una condizione di osteoartrite che colpisce la superficie articolare delle vertebre cervicali e i dischi di cartilagine presenti tra una vertebra e l'altra nella zona del collo. Molti soggetti non manifestano alcun sintomo, mente in altri casi la sintomatologia è decisamente più evidente.
Al momento non esistono cure definitive per questo disturbo degenerativo, spesso legato all'avanzare dell'età. Esistono però dei trattamenti per dare sollievo ai pazienti che ne soffrono e che lamentano sintomi importanti.
Artrosi cervicale: cause
Esistono dei fattori di rischio, oltre ai traumi quotidiani, che sono le principali cause scatenanti. I traumi legati a incidenti o persino quelli subiti anni prima, il fattore familiare, il fumo eccessivo incidono su un’infiammazione di questo tipo.
L'invecchiamento è di solito il principale fattore di rischio. Molti giovani, però, si ritrovano con una diagnosi di artrosi cervicale, spesso per uno stile di vita non sano. In questo caso, i rischi derivano da:- abitudine di stare molte ore in piedi o seduti a una scrivania
- sforzi eccessivi o ripetuti del tratto cervicale, per lo sport praticato o il lavoro pesante
- traumi come il colpo di frusta
- malattie come osteoporosi, scoliosi, cifosi, artrite reumatoide
Artrosi cervicale: sintomi
Ci sono dei segnali da non sottovalutare che ci avvertono che qualcosa non va e che il tratto cervicale è infiammato. Ti è mai capitato di avvertire dei piccoli rumori, scricchiolii tipo sabbiolina, quando giri o ruoti la testa? Se la risposta è sì e se percepisci dolore a livello della muscolatura bassa del collo, hai una sensazione di rigidità, difficoltà di movimento anche nel compiere movimenti banali, mal di testa, disturbo della vista, vertigini, nausea, mal di stomaco e sonnolenza immotivata, allora è possibile che tu sia affetta da artrosi cervicale. Se lo sospetti, la cosa migliore che tu possa fare è rivolgerti al tuo medico per farti indicare la terapia più indicata.
In linea di massima, la sintomatologia più comune, quando è presente, è la seguente:
- collo rigido
- nausea
- vertigini
- mal di testa
- formicolio agli arti
- mobilità limitata
- rumore come schiocco provocato dalla formazione di ossificazione e osteofiti durante movimenti normali
Artrosi cervicale: cure
Il fattore età e il trascorrere degli anni giocano un ruolo determinante in questa patologia. Per avere sollievo, potrebbe aiutarti seguire piccole regole come evitare scomode posizioni, cambiare spesso postura soprattutto se trascorri ore alla scrivania, fare attività fisica, ridurre il fumo.
Il tuo medico, poi, ti dirà come trattare questa patologia con antidolorifici, antinfiammatori o miorilassanti, se ricorrere a un collare ortopedico o a massaggi e terapie fisiche riabilitative. Nei casi più gravi, in presenza di una grave compressione del nervo o del midollo spinale, si ricorre anche all’intervento chirurgico.
Condividi