Ci risiamo: arriva Capodanno e pensiamo alla nostra lista dei buoni propositi, salvo disattenderli puntualmente o addirittura perderli e dimenticarli. Cambiamo strategia e partiamo dagli errori, da quanto dobbiamo togliere per cominciare a vivere l’anno nuovo con più leggerezza e serenità.
Buoni propositi: 10 errori da evitare per l’anno nuovo
1) Perdere tempo
Per il nuovo anno, mettiamo al bando le perdite di tempo, quindi gli impegni che non aggiungono niente alla nostra vita, la gestione errata delle nostre energie, la pretesa di fare 2000 cose senza l’aiuto di nessuno. Da dove cominciare? Ordina le cose da fare con l’aiuto della scatola di Eisenhower.
2) Dire sempre di sì
La tendenza a dire sempre di sì agli altri è una delle principali cause che ci fanno perdere tempo inutilmente. Perciò, se è anno nuovo vita nuova, proviamo a imparare a dire di no, nel migliore dei modi possibili, con garbo e gentilezza.
3) Pensare troppo
Un’altra abitudine che ci toglie energie è il pensare troppo, il rimuginare sulle decisioni e sulle parole. Qui trovi delle strategie per smettere o almeno per ridurre questa tendenza che può diventare anche paralizzante.
4) Trascurarsi
Ci sono molti modi per trascurarsi, sia a livello fisico sia a livello mentale: non mangiare sano, non fare attività fisica, non curare i nostri hobby, non staccare mai, ignorare la stanchezza emotiva. Sappiamo bene quali sono le abitudini e gli atteggiamenti che non ci fanno stare bene: per l’anno nuovo, cerchiamo di evitarli.
5) Rintanarsi
Rintanarsi vuol dire isolarsi, pensare di non essere all’altezza, dedicarsi solo alla casa e al lavoro. Dunque, nella lista dei buoni propositi, possiamo inserire l’eliminazione della tendenza a chiudersi e fossilizzarsi.
6) Aspettarsi la perfezione
Non importa quanto siano solidi i tuoi piani per il nuovo anno, dovresti aspettarti di commettere errori lungo il cammino. Quando ti aspetti la perfezione, uno scivolone o un ostacolo sulla strada potrebbero completamente spiazzarti o scoraggiarti.
7) Andare avanti da soli
I buoni propositi possono essere obiettivi profondamente personali, persino privati. Tuttavia, partire verso un obiettivo ambizioso senza supporto è un modo sicuro per prepararsi allo scoraggiamento e al fallimento. Trova qualcuno vicino a te che ti sostenga mentre crei nuove abitudini.
8) Ignorare le emozioni dietro le cattive abitudini
Forse quest'anno hai deciso di mangiare più sano, ma non hai pensato agli stress nella tua vita che ti spingono a mangiare cibo spazzatura a tarda notte. O forse hai deciso di fare nuove amicizie ma non hai parlato con uno psicologo dell'ansia che provi quando esci dalla tua zona di comfort. Se il tuo proposito per il nuovo anno è più di un semplice cambiamento di abitudine, pensa di trovare un life coach che possa offrirti il supporto di cui hai bisogno.
9) Stai mirando troppo in alto o troppo in basso.
Uno dei motivi principali per cui le persone non riescono a raggiungere i loro obiettivi di Capodanno è perché mirano troppo in basso, fissando obiettivi che non spingono i limiti della loro zona di comfort, oppure puntano troppo in alto. Sali le scale una alla volta. Ricorda che, come dice il proverbio, "Se fai quello che hai sempre fatto, otterrai quello che hai sempre ottenuto". Troppe persone cadono nell'abitudine di riciclare sostanzialmente gli stessi obiettivi anno dopo anno e questo fa perdere l'opportunità di pensare davvero fuori dagli schemi.
10) Non pianificare
Senza un chiaro piano d'azione, le risoluzioni possono facilmente trasformarsi in semplici desideri. È fondamentale suddividere i propri obiettivi in passaggi più piccoli e attuabili e creare una roadmap per guidare i propri progressi.
Inoltre, non riuscire ad anticipare e pianificare gli ostacoli che potrebbero presentarsi lungo il percorso può portare a frustrazione e deragliamento. È fondamentale identificare le potenziali sfide e sviluppare strategie per superarle.
Ti riconosci in questa lista? Quali sono gli errori che, per l’anno nuovo, vuoi evitare come la peste? Condividili qui: magari ci ritroveremo l’anno prossimo, per verificare quanto abbiamo fatto!
Condividi