I dolori mestruali sono per molte donne un vero e proprio problema, perché tutti mesi devo affrontare una sensazione di forte e debilitante malessere. Ma quali sono le cause?
Il male si verifica quando la parete muscolare dell'utero si irrigidisce (si contrae). Lievi contrazioni si verificano continuamente nel tuo grembo, ma di solito sono così lievi che la maggior parte delle donne non può sentirle. Durante le mestruazioni, la parete dell'utero inizia a contrarsi più vigorosamente, comprime i vasi sanguigni che rivestono l'utero. Questo interrompe temporaneamente l'afflusso di sangue - e l'apporto di ossigeno - al tuo grembo. Senza ossigeno, i tessuti del tuo grembo rilasciano sostanze chimiche che scatenano il dolore.
Mentre il tuo corpo rilascia queste sostanze chimiche che scatenano il dolore, produce anche altre sostanze chimiche chiamate prostaglandine, che incoraggiano i muscoli dell'utero a contrarsi di più, aumentando ulteriormente il livello di dolore. Non si sa perché alcune donne abbiano più dolori mestruali di altre. Può darsi che alcune donne abbiano un accumulo di prostaglandine, il che significa che sperimentano contrazioni più forti.
Esistono però delle condizioni mediche che possono causare dolore:
- Endometriosi
- Fibromi
- Malattia infiammatoria pelvica
- Adenomiosi
- Dolori mestruali causati da dispositivi contraccettivi
Il dolore mestruale di solito inizia quando inizia il sanguinamento, anche se alcune donne hanno dolore diversi giorni prima dell'inizio del ciclo. E di solito dura dalle 48 alle 72 ore, anche se può durare più a lungo. Potrebbe essere peggiore quando l'emorragia è più abbondante. Il dolore mestruale che non ha una causa sottostante tende a migliorare man mano che una donna invecchia e molte donne notano anche un miglioramento dopo aver avuto figli.
Condividi