Sono numerose le persone che hanno paura degli aghi, nota come tripanofobia. Colpisce fino a 2 bambini su 3 e 1 adulto su 4. Se sei tra questi, la vista o il pensiero di un ago può causare una sensazione di paura e panico così forte da farti evitare di ricevere cure mediche essenziali. Le fobie possono essere superate, ma ci vuole tempo. Fortunatamente, vari meccanismi di coping e tecniche di desensibilizzazione possono aiutarti a gestire l’ansia e a riprendere il controllo. Che cosa puoi fare?
Comunica con il tuo medico. Dovresti sentirti completamente a tuo agio nel parlare con il tuo medico della tua paura. Questo è un passo importante verso la ricezione di cure mediche confortevoli e senza ansia. Non devi aspettare fino al momento di fare una vaccinazione o un prelievo di sangue. Parlane con loro durante la visita medica annuale o fissa un appuntamento separato per discutere delle tue paure.
Riduci al minimo lo stress prima dell'appuntamento. La sera prima, mangia un pasto nutriente e dormi bene la notte. La ricerca mostra che la dieta e la qualità del sonno sono strettamente legate alla salute mentale. Se hai difficoltà ad addormentarti, un bagno caldo, una tisana, musica rilassante e una respirazione profonda possono aiutarti.
Distraiti. La paura viene da dentro la tua mente. Quando sei seduto sulla sedia in procinto di farti prelevare il sangue, i pensieri creati nella tua testa alimentano la tua paura. Se riesci a distrarti da ciò che sta accadendo, puoi reprimere alcuni di quei pensieri spaventosi. Fare qualcosa che ti piace mentre vieni punto può anche aiutarti ad associare iniezioni e prelievi di sangue ad attività piacevoli. Naturalmente, ciò che puoi fare è limitato dalla possibilità di usare solo un braccio.
Respira profondamente. Quando ti senti spaventato o ansioso, viene attivata la risposta naturale di "lotta o fuga" del tuo corpo, portando a sintomi fisici come aumento della frequenza cardiaca, respirazione rapida e tensione muscolare. Gli esercizi di respirazione profonda contrastano queste risposte attivando il sistema nervoso parasimpatico del corpo, spesso indicato come il sistema "riposo e digestione", che promuove uno stato di calma e rilassamento.
Condividi