Spesso si mangia per noia, per stress o per riempire un vuoto, non certo per fame. Il problema è che non ce ne accorgiamo. Individuare i segnali fisici della fame può essere un gioco complicato. Siamo persone impegnate e al tempo distratte. Ci sono però dei sintomi che dobbiamo riconoscere, anche perché quando avvertiamo segnali fisici di fame, il corpo ci sta dicendo che ha bisogno di energia. Ma ciò che sfortunatamente accade a molte persone nel tempo è che iniziano a ignorare quei segni fisici o a dimenticare come si sentono. Orari, mancanza di tempo, stress e diete sono solo alcuni dei tanti fattori legati allo stile di vita che possono causare questo.
Stanchezza e mancanza di energia. Hai mai avuto la sensazione di essere fuori di testa? Stanco nonostante abbia dormito bene la notte? Letargico anche se non hai fatto nulla di particolarmente faticoso? Questo è uno dei segni della fame fisica.
Stomaco che brontola. Questo è facile, vero? Se il tuo stomaco ringhia o gorgoglia e senti quel dolore acuto, il tuo corpo sta cercando di dirti che ha bisogno di cibo.
Mal di testa e mani tremanti. Quando abbiamo fame e trascorriamo parecchio tempo senza mangiare, i livelli di zucchero nel sangue possono abbassarsi. Ora, quando lo zucchero nel sangue è basso, il tuo corpo segnala al tuo cervello di fargli sapere che hai bisogno di più energia o cibo. Quando ciò accade, è possibile che si verifichi un restringimento dei vasi sanguigni e un aumento della pressione sanguigna. Il risultato finale? Mal di testa. Inoltre, quando la glicemia è bassa, è molto comune sentirsi tremanti e nervosi.
Nebbia cerebrale e incapacità di concentrarsi. Questi due sono anche legati al basso livello di zucchero nel sangue. Quando il corpo non riceve l'energia di cui ha bisogno dal cibo, anche il cervello non riceve l'energia di cui ha bisogno per funzionare correttamente.
Irritabilità. Quando sei irritabile, frustrato e talvolta decisamente difficile senza una ragione apparente. C'è davvero qualcosa che ti dà fastidio? Qualcosa non va? No, è solo fame.
Condividi