RIMEDI NATURALI

Come curare correttamente il brufolo nel naso

LEGGI IN 2'
Ecco qualche consiglio per trovare un po' di sollievo in caso di brufoli nel naso

I brufoli hanno una sorta di radar: compaiono sempre nelle occasioni più importanti. Nella migliore delle ipotesi, non sono belli e sono fastidiosi. Ma in alcuni casi, potrebbero anche essere il segnale di qualcosa di più serio, come un'infezione.

Proprio come l'acne sul mento, sulla fronte o sulla schiena, i brufoli nel naso possono spuntare quando i follicoli piliferi vengono bloccati da sporcizia, sebo e cellule morte della pelle. Detto questo, non tutti i noduli nelle narici sono dei tipici brufoli. Potrebbe essere in realtà un pelo incarnito (una piccola bolla di infiammazione che si forma quando un filo rimane intrappolato sotto la pelle). Potrebbe essere follicolite (un'infezione del follicolo pilifero). Nel tuo naso, queste protuberanze sono chiamate vestibolite. La condizione è innescata dai batteri Staphylococcus aureus (che prosperano in ambienti umidi, come all'interno delle narici) o da irritazione fisica (per esempio soffiandosi il naso).

Come si curano i brufoli?

  • Applicare un impacco pulito e caldo sulla parte esterna del naso.
  • Utilizzare un lavaggio nasale con soluzione salina per mantenere la zona il più pulita possibile. Uno dei modi migliori per evitare che un brufolo irritato sul naso peggiori è tenerlo pulito, e un lavaggio nasale con soluzione salina fa miracoli.
  • Non applicare nel naso alcun trattamento topico contro l'acne. Potresti essere tentato di tirare fuori i tuoi prodotti più forti per combattere l'acne per distruggere il tuo brufolo ostinato. L'interno delle narici (nota come pelle mucosa) è super sottile e sensibile. Attivi forti come l'acido salicilico, il perossido di benzoile e l'olio di melaleuca sono probabilmente troppo aggressivi e possono irritare ancora di più la protuberanza.
  • Non schiacciarlo.
  • Per i brufoli particolarmente fastidiosi che si formano nella parte interna delle narici, prendi un antinfiammatorio da banco.

Se le cose iniziano a peggiorare, ovvero se il dolore diventa praticamente insopportabile, il gonfiore si diffonde o si sviluppa la febbre, è il momento di consultare un dermatologo o il medico di base il prima possibile. Possono stabilire se si tratta di un problema più serio, come un'infezione o un herpes labiale. A seconda di cosa sta causando il bernoccolo, possono anche offrire opzioni di trattamento personalizzate, come la prescrizione di una crema antibiotica topica o il drenaggio della cisti per un sollievo immediato.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.