Esistono diversi modi per gestire il muco, tra cui opzioni naturali e casalinghe come l'inalazione di vapore. Tieni presente che, anche se sono "naturali", le terapie di medicina complementare e alternativa possono avere effetti collaterali.
- Liquidi caldi: bere liquidi caldi (non bollenti) può aiutare a sciogliere il muco denso. Prova il tè, il brodo caldo o l'acqua calda con limone.
- Vapore: puoi usare un dispositivo come un umidificatore a nebbia fredda o un vaporizzatore per respirare aria calda. Puoi anche fare una doccia calda o respirare i vapori da una pentola di acqua che sobbolle. L'aria umida inalata nelle tue vie respiratorie può aiutare a sciogliere il muco nei polmoni.
- Miele: il miele può ridurre l'infiammazione e la tosse. Tuttavia, non è chiaro se il miele aiuti specificamente a espettorare il muco.
- Gargarismi con acqua salata: fare gargarismi con una soluzione salina può aiutare a sciogliere il muco nella gola e può anche dare sollievo dal mal di gola.
- Cibi che riducono la produzione di muco: si ritiene che alcuni cibi, come lo zenzero, il limone, l'aglio e la curcuma, riducano la produzione di muco.
- Respirazione profonda: quando esegui esercizi di respirazione profonda, inspiri ed espiri lentamente per aiutare i polmoni a espandersi. Questi esercizi di respirazione sono esempi di igiene polmonare, trattamenti che utilizzano tecniche di manipolazione fisica per aiutarti a espellere il muco appiccicoso e a liberare i polmoni.
Il muco nelle vie aeree può rendere difficile respirare, quindi è importante discutere i sintomi con il medico su base continuativa. Chiamalo se noti un cambiamento nei sintomi, inclusa la quantità o il colore del muco che potrebbe suggerire un'infezione.
Condividi