Indice dell'articolo
Quando arriviamo a chiederci come gestire la pigrizia, allora abbiamo l'esigenza di uscire dallo stato di inerzia, pesantezza e noia che ci impedisce di essere attivi, di portare a termine un'attività o addirittura di intraprenderla.
La pigrizia può avere tante sfumature e può riguardare l'ambito fisico o mentale e spirituale. Dunque, possiamo essere pigri per lo sport, le pulizie di casa, le cose pratiche come buttare la spazzatura, la compilazione dei documenti, il riordino dei cassetti, l'inizio del progetto a cui teniamo, il lavoro, le uscite con gli amici, le visite ai parenti, il lavarsi.
Vediamo, dunque, le strategie per vincere la pigrizia:
Comincia per 3 minuti
Inizia a fare quanto devi, senza troppi giri di pensieri e parole per motivarti: imposta un timer di 3 minuti e agisci, quindi imposta un altro timer e un altro ancora. Continuerai a svolgere l'attività o avrai bisogno di fare una pausa, in ogni caso avrai iniziato.
Procedi per piccoli compiti
Se pensi all'obiettivo finale, allora potresti spaventarti. Quindi, per eliminare la pigrizia, suddividi quanto devi fare in piccoli passi e comincia dal primo: sembra banale, ma è un trucco facile per partire da un obiettivo realistico. Ad esempio, se devi riordinare l'armadio, comincia da uno scomparto. Se devi fare le pulizie, inizia letteralmente da un angolo. Se devi consegnare un lavoro, comincia dalla prima cosa che ti serve per procedere. Se devi lavarti, inizia da una parte del corpo, e così via.
Gratificati
Per combattere la pigrizia, dai spazio alla tua gratificazione, perciò prendi nota dei progressi, lodati, anche scrivendo nero su bianco, concediti dei premi: sono piccole attenzioni che ti accompagnano nel percorso.
Considera cause e ragioni
Valuta ciò che ti porta a essere pigro, per agire sulla ragione e sui motivi della pigrizia. Dunque, clicca qui e scopri cosa si nasconde dietro la pigrizia.
Chiedi aiuto
A volte, per scrollarsi di dosso la pigrizia ed eliminarla, dobbiamo considerare di chiedere aiuto, a una persona cara e ad un esperto.
Condividi