La routine mattutina è importante, perché aiuta a iniziare la giornata con il piede giusto. Partire in modo sereno prima di immergerci nel lavoro e negli impegni quotidiani è la chiave
Se vogliamo evitare di iniziare la giornata in modo caotico e frettoloso, ecco 6 suggerimenti per organizzare bene la routine più adatta alle nostre esigenze.
1. Scegliere la sveglia più adatta
Mettere la sveglia con la colonna sonora che si ama di più per risvegliarsi con il sorriso
2. Svegliarsi in tempo seguendo il proprio orologio interno
Prepararsi con calma e tranquillità per carburare al mattino senza stress e senza forzare. Dato che è il nostro orologio interno che determina il ciclo sonno-veglia, e che non siamo super mattinieri, c'è bisogno di riposare a sufficienza, altrimenti ci si sente intontiti e infelici.
3. Fare attività fisica
Fare un po’ di moto di prima mattina (ginnastica o jogging) regala benessere e fa sentire bene per tutta la giornata
4. Non lavorare appena svegli
Non controllare il telefono o pc al mattino perchè può interrompere la transizione sonno-veglia e la ripresa dell’attenzione completa, che potrebbe far male alla propria creatività
5. Cercare la luce naturale
La luce solare è un segnale importante che i nostri corpi usano per sapere quando è ora di dormire o svegliarsi. Provaread aprire una finestra o ad uscire alla luce del mattino subito dopo essersi svegliato aiuta a ricaricarsi per la giornata.
6. Bere un bicchiere d'acqua
Farlo al mattino prima di fare la colazione vera e propria, a base di latte o caffè e una porzione di biscotti o una fetta di pane e marmellata, aiuta a sentirsi più svegli ed energici.
Condividi