Spesso non si ha tempo di cucinare e spesso non si ha neppure voglia, soprattutto dopo una giornata di stress o di lavoro intenso. Come fare? Ci sono dei trucchi per mantenere sana la propria alimentazione. Prova così:
- Acquista prodotti di stagione: sono più conveniente, ma anche generalmente più freschi e di qualità superiore, perché di solito vengono coltivati localmente.
- Acquista nei negozi di alimentari economici: se hai un budget limitato, dovresti puntare sui supermercati più economici o sui mercati comunali. Puoi acquistare prodotti di qualità, più economici e freschi.
- Conserva alcuni ingredienti salutari nel frigorifero e nella dispensa: non dimenticare di fare scorta di prodotti alimentari che possono servirti durante la settimana e nei momenti crisi. Cerca di avere con te avena, riso, fagioli, tofu, olio d'oliva, spezie e vari condimenti.
- Cuoci una grande quantità di cibo all'inizio della settimana. Se sei a corto di tempo durante la settimana lavorativa, ha senso cucinare i tuoi pasti in anticipo. La domenica è un ottimo giorno per passare un'ora o due a montare una grande quantità di cibo sano che puoi mangiare per l'intera settimana. Dai piatti di pollo e salmone alle verdure saltate in padella, o persino una ciotola di guacamole per fare uno spuntino, cucina abbastanza in modo da poterne ricavare da tre a cinque pasti durante la settimana lavorativa. E magari, quando si può, surgela. È meglio un prodotto fatto in casa e messo nel congelatore, che un piatto industriale già pronto, in termini di costi e di salute.
Mangiare bene è soprattutto una questione di organizzazione: se impari a pianificare i tuoi pasti, potrai sicuramente guadagnarne in tempo e in salute.
Condividi