Indice dell'articolo
La meditazione potrebbe essere un’ottima soluzione per ridurre l’ansia, ma bisogna esercitarla consapevolmente. Ovviamente, può essere all’inizio un po’ impegnativa. Prova a seguire questi consigli:
Inseriscila nella tua routine quotidiana
Prova a iniziare con una meditazione di cinque minuti e vedi come ti senti. È importante pianificare dove la meditazione si collocherà nella tua giornata. Hai cinque minuti in più al mattino dopo esserti alzato? Che ne dici di qualche minuto dopo il lavoro per rilassarti dagli stress della giornata? Il momento migliore per la meditazione dipende da te, ma può essere utile programmarla consapevolmente.
Seleziona una meditazione guidata per l'ansia
Buone notizie: non devi provare la meditazione da solo. Prova a iniziare con una meditazione guidata, che è essenzialmente una sessione di meditazione condotta da un istruttore che ti accompagna passo dopo passo nella pratica, dall'impostazione delle intenzioni alla guida del tuo respiro. Esistono numerose app, come Peloton, che offrono una varietà di meditazioni guidate tra cui scegliere.
Siediti comodamente e inizia
Ci sono diverse posizioni di meditazione. Una tecnica popolare è quella di sedersi a gambe incrociate con il sedere sollevato su un sostegno, come un cuscino. Avere le ginocchia più in basso rispetto ai fianchi consente la respirazione diaframmatica, che rilassa il sistema nervoso. Altre opzioni sono sedersi su una sedia, appoggiarsi a un muro o sdraiarsi.
Continua così
La meditazione è qualcosa che chiunque può fare, ma questo non significa necessariamente che sarà facile la prima volta che la provi. Per meditare regolarmente è necessario per farne un'abitudine e stabilire una pratica. Trova un corso di meditazione o un istruttore che ami per aiutarti a farlo durare. Se esci dalla routine, non agitarti, cerca semplicemente di riprendere il ritmo. Più spesso ti alleni, più diventa facile.
Condividi