Indice dell'articolo
Vuoi sfruttare i momenti di pausa che hai a disposizione e ti stai chiedendo come organizzare il tempo libero, quel tempo che abbiamo a disposizione e possiamo gestire come meglio crediamo. Innanzitutto, consideriamo gli errori da evitare:
1) Pensare che sia una perdita di tempo
Il primo errore può riguardare il nostro approccio al tempo libero: in un periodo orientato alla produttività, potresti pensare che dedicare uno spazio al riposo sia una perdita di tempo, un peccato quasi. E invece, è proprio il tempo del relax che ci consente di riprendere il lavoro e gli impegni casalinghi con maggiore energia e creatività.
2) Credere che l'organizzazione sia necessaria
Nel tempo libero, possiamo anche lasciarci andare e affidarci al caso, a quanto sentiamo, senza pianificare necessariamente tutto. Altrimenti, rischiamo di trasformarlo in un altro lavoro!
3) Perdere tempo
Il momento del riposo può anche passare perdendo tempo con quelle attività e quelle persone che ci distraggono dal relax, dalla cura verso di noi: scroll sui social, discussioni petulanti e così via. In questo senso, organizzare il proprio tempo libero vuol dire preservarlo dalle distrazioni e dedicarlo a hobby rilassanti e attività piacevoli.
4) Non prendere nota
Annota tutte le attività che ti piacerebbe fare, che ti rendono felice, che ti fanno stare bene: avere una lista è un punto di partenza per decidere cosa fare, purché non diventi un'ossessione e anche il tempo libero non si trasformi in un tetris di incastri tra impegni e orari da conciliare.
5) Non metterlo in agenda
Inserire il tempo libero in agenda o sul calendario, vuol dire dargli uno spazio e assicurarsi che sia davvero vissuto, che non si riempia di incombenze e cose da fare.
Condividi