Indice dell'articolo
Come ripartire dopo le ferie? Davvero c'è bisogno di pensare a come riprendere il ritmo dopo le vacanze? Sì, perché il rientro può essere caratterizzato dallo stress. Ma basta riservarsi qualche attenzione per riprendersi!
1) Concediti un'ora-vacanza
Sì! Ogni giorno, ritagliati un'ora o, se ti sembra troppo, almeno un quarto d'ora, per dedicare del tempo a te e alle persone con cui stai bene, per fare quello che ti piace nella semplicità. In questo modo, non avrai l'impressione che le cose da fare ti riprendano subito nel loro vortice.
2) Metti in ordine
Se rientri da un viaggio, riordina in tempi stretti i vestiti e gli oggetti che hai portato con te; se hai passato le vacanze a casa, fai un decluttering e riordina le cose che sono in giro. In ogni caso, un ambiente ordinato favorisce la tranquillità.
3) Scrivi
Scrivi una pagina di diario, prima di riprendere il solito ritmo e quando ne senti il bisogno, per mettere nero su bianco come ti senti, alleggerire le emozioni e fissare le riflessioni e i ricordi delle vacanze.
4) Fai una passeggiata al giorno
Per ripartire dopo le ferie, fai una passeggiata al giorno o comunque fai un po' di attività fisica, non solo per rimettere in sesto il fisico, ma anche per godere degli effetti positivi sull'umore.
5) Ridefinisci la routine
Per riprendere il ritmo senza farti travolgere, scrivi le cose da fare e riordinale in base alla priorità: fai prima le cose urgenti, riposa e poi fai il resto. Nella routine, includi anche il relax serale per favorire un buon sonno e la pianificazione di pasti sani e bilanciati.
Condividi