PSICOLOGIA

Come superare la paura degli aghi

LEGGI IN 2'
La paura degli aghi è una fobia molto diffusa e, purtroppo, così reale da poter diventare un problema nella vita delle persone

La paura degli aghi è molto più diffusa di quanto potresti immaginare.  Come con altre fobie, provare tripanofobia non è un riflesso del tuo carattere e può colpire persone di ogni ceto sociale, indipendentemente dall’età, dall’occupazione o dal sesso.

L'ansia che deriva dalla fobia dell'ago è molto reale e può influenzare negativamente la vita di te o di tuo figlio in tutti i modi. Potresti provare forte ansia o insonnia durante i giorni e le notti che precedono una procedura medica. Oppure potresti decidere di saltare test, trattamenti o procedure odontoiatriche progettate per mantenerti in buona salute o migliorare la qualità della vita.

Consigli di auto-aiuto per superare la paura degli aghi

Fare un piano. Avere un piano in mente può farti sentire più in controllo della situazione.

Parla con il medico. Racconta sempre alla persona che ti fa l'iniezione della tua fobia degli aghi o di tuo figlio e di come pensi di gestirla. Questa fobia è abbastanza comune da far sì che la maggior parte degli operatori sanitari la comprenda e faccia il possibile per aiutare.

Pianifica le iniezioni in orari tranquilli. Quando possibile, programma le iniezioni negli orari in cui la clinica è meno occupata, in modo che il medico abbia meno fretta e avrai meno probabilità di dover aspettare. Sedersi a lungo in una sala d'attesa affollata o assistere a un'iniezione da parte di altri non farà altro che aumentare la tua ansia.

Creare una scala della paura. Piuttosto che cercare di evitare del tutto gli aghi, una tecnica importante per superare la fobia è affrontare le tue paure un passo alla volta. Esponendoti gradualmente a situazioni legate all'ago in modo sicuro, svilupperai un maggiore controllo sulla tua paura e questa inizierà a perdere il suo potere nella tua mente.

Per iniziare, crea un elenco di situazioni legate all'ago che ti suscitano ansia. La parte superiore dell'elenco (il gradino più alto) dovrebbe essere la situazione che ti causa maggiore angoscia. Prenota il gradino più basso per la situazione che ti causa meno disagio. Riempi la parte centrale della scala con altre paure legate all'ago, disposte per gravità.

Sali la scala affrontando una paura alla volta, iniziando dal gradino più basso. Passa al gradino successivo quando ti senti sicuro nel gestire il gradino corrente. Quanto più spesso ti esponi all'intensità della paura, tanto più sicuro diventerai.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.