Per superare la stanchezza bisogna dormire, ma come si fa se la stanchezza è dettata dall’insonnia? Nessuna delle tattiche di seguito ti farà sentire completamente riposato e pronto per correre una 5K, ma dovrebbero almeno aiutarti a sentirti un po' più pronto e sereno ad affrontare la giornata.
Impara a conoscere e sfruttare le naturali fluttuazioni energetiche del tuo corpo. Cercare di affrontare i compiti più estenuanti quando la tua energia è in ripresa e riservare le cose più facili per quando di solito ti senti a terra. Ad esempio, se di solito ti senti meglio al mattino e perdi la carica verso le 14:00, sbriga tutte le cose che richiedono sforzo fisico, come il giardinaggio, le commissioni o passare l'aspirapolvere, dopo colazione. In questo modo, puoi spuntare le cose meno intense, come piegare la biancheria o pagare le bollette, quando rallenti nel pomeriggio.
Muoviti, in qualsiasi modo tu riesca. Preferibilmente all'esterno. Non solo l'attività fisica ti spinge semplicemente a rimanere sveglio, ma può anche farti sentire più vivo. Come? Il movimento fa scorrere il sangue, che invia ossigeno e nutrienti ai muscoli e può darti quel pizzico di energia in più di cui hai bisogno.
Parla con un'altra persona. Socializzare potrebbe essere una delle ultime cose che vuoi fare quando sei eccessivamente assonnato, ma entrare in contatto con altre persone può effettivamente aiutarti a sentirti meglio. Qualunque sia il livello di interazione che riesci a mettere in atto, vale la pena provare. A volte è sufficiente una breve chiacchierata al telefono.
Condividi