Le mestruazioni spesso sono accompagnate da un forte sensazione di stanchezza, che pare colpire le donne fino al 90% dei casi. Essere giù non significa letteralmente che devi sentirti debole mentre hai il ciclo. Ecco alcuni modi per combattere la fatica mestruale:
Nutrizione. Per alleviare i sintomi del ciclo, come la sensazione di stanchezza durante il ciclo, puoi mangiare cibi più sani e ridurre caffè, sale e zucchero. Inoltre, mangiare una varietà di frutta e verdura può aiutare a ridurre i disturbi legati al ciclo.
Mantieniti idratata. Stanchezza e disidratazione sono spesso correlate. Quindi, bevi almeno due litri di acqua ogni giorno e rimani idratato. Non avrai incidenti o notti agitate se scegli l'acqua invece delle bevande zuccherate o del caffè.
Esercizio. Prova a fare alcuni esercizi leggeri per una rapida sferzata di energia. Fai battere il cuore e far circolare il sangue per iniziare a rilasciare endorfine. Se i crampi mestruali ti impediscono di dormire, l'esercizio fisico può aiutarti. Puoi pianificare alcune brevi passeggiate se ritieni di non poter sostenere un allenamento completo durante la settimana che precede il ciclo.
Dormi bene la notte. La chiave per prevenire l'affaticamento mestruale è dormire a sufficienza assicurandosi di andare a letto alla stessa ora ogni notte, spegnere tutti gli schermi un'ora prima di andare a letto e avere un ambiente confortevole per dormire. Inoltre, evita di bere caffeina nel pomeriggio se vuoi dormire bene.
Rilassati. Cerca modi sani per affrontare lo stress come yoga, massaggi, esercizi di respirazione, esercizi leggeri, meditazione e bagni caldi. Puoi rilassarti prima di andare a letto usando questi metodi per dormire meglio la notte.
Condividi