Le palline da massaggio possono essere un vero e proprio alleato di benessere. Possono essere utilizzate per aiutare a rilasciare la tensione nei muscoli doloranti dopo lunghe ore trascorse in ufficio o dopo un allenamento. Sono anche un accessorio economico, di piccole dimensioni, che può essere facilmente inserito in una valigia o in una borsa per essere utilizzato ovunque tu vada.
Come si usa la pallina da massaggio
Inizia posizionandole sui trigger. Sfruttala su pochi nodi alla volta, i più dolorosi. L'idea è di applicare delicatamente una pressione media fino a quando la sensazione dolorosa non svanisce. Una volta individuato il punto corretto (e saprai quando), mantienilo lì e prova a rilassarti finché non rimane solo l'80% circa del dolore. Quando si preme troppo forte, la sensazione può essere troppo dolorosa per rilassarsi, il che vanifica lo scopo dell'utilizzo della palla da massaggio e potrebbe anche potenzialmente irritare l'area.
Ecco alcuni modi per usarla correttamente:
- Spalle. Con la schiena contro un muro, posiziona la palla tra il collo e la scapola. Appoggiarti delicatamente al muro e falla rotolare su e giù o lateralmente. Rimani ferma per sciogliere eventuali nodi.
- Glutei. Inizia posizionando la palla nel punto dolente del gluteo ed esercita pressione appoggiandoti al muro con il corpo. Trova il punto dolente rotolando su, giù e lateralmente, a volte può essere necessario girare il corpo completamente di lato in modo che la palla prema contro il lato dell'anca. Fai attenzione a non premere sulle ossa.
- Piedi. Togliti le scarpe e fai rotolare la pallina sotto la pianta del piede. Puoi stare seduta o in piedi.
Condividi