Abbiamo molti impegni e scadenze da rispettare, ma capita spesso di ritrovarci distratti quando in realtà avremmo bisogno di concentrarci?
Purtroppo la società di oggi così frenetica non ci è d’aiuto, in questa direzione. Ci porta a cercare passatempi veloci in cui abbiamo poco bisogno di concentrazione. Basti pensare ai social media, agli acquisti online, alla comunicazione via smartphone, alla navigazione sul web per ricercare brevi stralci di informazioni, che non richiedono concentrazione, e hanno molto ridotto le nostre capacità di focalizzarci mentalmente su un’unica cosa.
Siamo in difficoltà da questo punto di vista? Forse è arrivato il momento di fare qualcosa per allenare e favorire la concentrazione. Ecco 5 idee o suggerimenti da cui partire.
1. Passare il tempo su rompicapi e puzzle per mantenere il cervello attivo ed aiutarci ad essere pazienti, a mantenere la concentrazione.
2. Dormire almeno 7-8 ore a notte. Dopo una giornata piena la mente risulta sovraccaricata da mille cose, e ha bisogno di staccare. Meglio ancora se il momento del sonno è accompagnato, almeno un’ora prima di andare a letto, da luci e suoni o musica soft.
3. Praticare la mindfulness, una tecnica meditativa che puo aiutare a rimanere concentrati più a lungo rendendoci più consapevoli del momento presente senza disperderci e migliorando il nostro benessere.
4. Organizzare le giornate per punti: sapere su cosa dirigere l’attenzione, in ogni momento del tempo a nostra disposizione, aiuta a non sovraccaricare la mente.
5. Evitare il multitasking che non è per tutti! Ci fa passare da una cosa all’altra e ci dà la sensazione di non avere il controllo della situazione.
Condividi