La maggior parte delle persone associa i turni notturni alle professioni sanitarie come infermieri, medici e operatori del pronto intervento. Ma i turni notturni sono prevalenti in molti altri settori e causano un cambiamento significativo nello stile di vita. La transizione può influire negativamente sulla tua salute fisica e mentale. Come fare per adattarsi?
Attieniti a una routine. Aderire a una routine avvantaggia chiunque quando crei nuove abitudini. È particolarmente utile per i lavoratori del turno di notte quando regolano il loro orologio biologico. Il tuo ritmo circadiano si adatterà bene solo se dormi costantemente durante il giorno e rimani sveglio la notte, anche durante il tempo libero .
Stabilisci un programma di sonno per il turno di notte. I disturbi del sonno dovuti al lavoro a turni sono una cosa reale e una preoccupazione legittima. Stabilire un programma del sonno e rispettarlo è fondamentale per riposarsi bene e rimanere svegli durante il turno.
Modera l'assunzione di caffeina. Il caffè è una sostanza popolare per restare svegli. Una quantità moderata può migliorare la concentrazione, la memoria e i tempi di reazione . Può anche ridurre il rischio di diabete, depressione e malattie del fegato. Esagerare, però, può essere difficile da gestire: il crollo della caffeina potrebbe rendere difficile il mantenimento dell’energia durante il turno.
Imposta una data di fine. Se possibile, accetta il lavoro notturno solo temporaneamente. Negoziare con un datore di lavoro potrebbe sembrare impegnativo, ma probabilmente hai i diritti legali per sostenerti.
Investi in altre abitudini sane. Poiché i turni notturni interrompono il ritmo circadiano, bilancia questo effetto negativo sulla salute dando priorità ad altre abitudini sane. Per esempio, prova ad allenarti regolarmente, fai meditazione regolare, yoga o mantieni la casa pulita e ordinata.
Condividi