ESSERE GENITORI

Come gestire i risvegli notturni del bambino

LEGGI IN 2'
Non dormire di notte può essere molto impegnativo. Ecco come comportarsi con i bambini piccoli.

I risvegli notturni sono davvero drammatici da sopportare, soprattutto se si protraggono nel tempo. Non importa la causa del suo risveglio (e del suo pianto), il risultato è sempre lo stesso: riaddormentarsi è difficile e le ore di sonno dormire sono poche per avere una giornata serena. Cosa puoi fare?

  • Non avere fretta. Se piagnucola nel cuore della notte, aspetta qualche minuto per vedere se si sistema da solo prima di precipitarti da lui. Ricorda, i bambini hanno il sonno rumoroso e spesso gridano o fanno altri rumori nel sonno.
  • Fornisci rassicurazione di basso profilo. Non prenderlo in braccio e non parlargli troppo. L'idea è di aiutare il tuo bambino a imparare a consolarsi. Accarezzagli delicatamente la schiena, sussurrandole "Shhh..." o "Va tutto bene". 
  • Sii coerente. Offrire calma rassicurazione una notte, ma portare il tuo bambino nel tuo letto un'altra notte darà messaggi contrastanti. Rafforzare le buone abitudini del sonno richiede tempo e fedele follow-through. 
  • Tieni duro. Potrebbero essere necessarie diverse notti, ma entro la quarta o la quinta notte, molto probabilmente i risvegli saranno terminati.

Come puoi impedire al tuo bambino di svegliarsi nel cuore della notte?

  • Assicurati che il tuo bambino dorma complessivamente la giusta quantità di sonno. Sia troppo che troppo poco sonno diurno possono causare problemi durante la notte. 
  • Prova ad aggiungere una macchina del rumore bianco. Metterne una nella camera da letto del tuo bambino è un modo semplice per favorire il riposo.
  • Offri oggetti conforto,  come una coperta o un peluche possono tenere compagnia al tuo piccolo e aiutarlo a calmarsi per riaddormentarsi.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.