La stanchezza mentale è una sensazione fin troppo comune al giorno d’oggi. L’incertezza, gli alti livelli di stress e uno stile di vita esigente fanno sentire le nostre menti decisamente esauste. Ma vivere in uno stato di stanchezza mentale permanente può avere conseguenze sul nostro benessere personale e professionale. Ecco quindi qualche consiglio per superare questa forma di fatica:
- Impegnati in un regolare esercizio fisico. L’esercizio fisico regolare è uno degli strumenti migliori per ridurre al minimo gli effetti dell’affaticamento mentale. Secondo uno studio recente, una maggiore attività fisica si traduce in una minore fatica, indipendentemente dall’età o dal sesso.
- Segui una dieta nutriente. Ciò che metti nel tuo corpo ha un effetto diretto sulla tua salute mentale. Bere abbastanza acqua e mangiare cibi che fanno bene alla salute dell’intestino aumentano la serotonina. Livelli elevati di serotonina aumentano i livelli di energia mentale, la resilienza e il sistema immunitario.
- Correggi il tuo ritmo circadiano. La mancanza di sonno è una causa comune o un effetto collaterale della confusione mentale. Se non dormi abbastanza, adotta misure per reimpostare l'orologio del sonno e migliorare l'igiene del sonno .
- Rimani organizzato. Secondo gli esperti, il disordine distrae, aumentando il sovraccarico cognitivo e la produzione di cortisolo, l’ormone dello stress .
- Rafforza la tua forma mentale. La forma fisica mentale aumenta il tuo ottimismo, le funzioni cognitive, la fiducia e il sonno. La fatica mentale influisce negativamente su tutte queste cose.
Condividi