L'ofidiofobia altro non è che un disturbo psicologico che si manifesta con una paura irrazionale e insuperabile dei serpenti. Si tratta di una fobia vera e propria che si concretizza con reazioni fisiche e psicologiche che vanno a incidere sulla vita quotidiana delle persone. Si tratta di una forma di fobia specifica, come descritto dalla classificazione del Manuale diagnostico e statistico dei disturbi mentali, pubblicato dall’American Psychiatric Association. E si inserisce nella categoria dei disturbi d'ansia.
L'ofidiofobia è collegata alla zoofobia, la paura di tutti gli animali, e rientra nella sottocategoria dell'erpetofobia, la paura di tutti i rettili. Le cause della paura dei serpenti possono essere di varia natura: potrebbero esserci fattori genetici che ci spingono ad avere timore anche al solo pensiero di poter incontrare un serpente oppure potrebbero esserci traumi ed esperienze pregresse negative con gli animali in questione.
Avere un certo grado di paura nei confronti di animali potenzialmente pericolosi è assolutamente normale e si spiega anche con la teoria evoluzionistica: avere paura di determinate cose ha permesso all'umanità di sopravvivere, perché l'essere umano ha messo in atto una serie di strategie per difendersi. Un altro conto, invece, è una paura irrazionale e del tutto incontrollabile.
La paura dei serpenti è molto diffusa tra le persone: la vera e propria fobia si manifesta in modo intenso, anche non in presenza di un reale pericolo. Anche di fronte a un'immagine o al pensiero di un serpente, l'ansia e il panico potrebbero avere il sopravvento. È chiaro che una manifestazione del genere può rendere difficile la vita quotidiana: chi soffre di ofidiofobia, infatti, scatta in allarme anche se vede un serpente in televisione o su un libro. Chi ne soffre prova disagio, paura e altri sintomi come vertigini, instabilità, disorientamento, nausea, vomito, diarrea, sudorazione eccessiva, respirazione affannosa, battito cardiaco accelerato, tremore del corpo. Si tratta di una sintomatologia che indica un alto livello di stress e ansia.
Condividi