La congestione nasale può dare molto fastidio. Non solo durante il riposo notturno, quando ci si sveglia e sembra di essere in apnea, non riuscendo a respirare bene. Anche durante il giorno potremmo avere difficoltà, anche perché spesso questo disturbo si manifesta anche con naso che cola, starnuti frequenti, dolore nella parte che si trova tra naso, occhi e zigomi, mal di testa. Sapere cosa fare in caso di naso tappato può aiutarci a respirare meglio e a soffrire un po' meno di congestione.
In farmacia vendono i cosiddetti farmaci decongestionanti, sotto forma di gocce o di spray nasali. Possono anche contenere antinfiammatori per agire meglio su tutti i sintomi e le cause del naso tappato. Si tratta, però, di farmaci, che vanno sempre concordati con il proprio medico curante, anche se si tratta di medicinali da banco. In caso di congestione nasale sono tanti i rimedi che possiamo sfruttare per ridurre il fastidio provato e migliorare le nostre condizioni di salute. Ad esempio possiamo provare:
- i suffumigi con bicarbonato di sodio o in alternativa con olio essenziale di eucalipto, che possono liberare il naso velocemente ed efficacemente
- gli impacchi caldo umidi sul naso, anche per alleviare un eventuale dolore
- i lavaggi nasali con soluzione fisiologica o con soluzione ipertonica, per pulire le cavità nasali
- tè, tisane e brodi caldi per idratarci e anche per scaldarci un po’
- docce calde, per usufruire dei benefici del vapore che aiuta a liberare il naso che è tappato
- l'olio di oliva tiepido da mettere nella narice, anche per contrastare la secchezza delle mucose ed evitare che il naso possa sanguinare
A seconda del fastidio provato possiamo usare uno di questi utili rimedi della nonna, che possono tornare utili anche in caso di raffreddore, naso che cola, congestione e altri disturbi a carico delle alte vie respiratorie.
Condividi