Hai fatto le ore piccole? Semplicemente non sei riuscito a dormire? Indipendentemente dal motivo, una notte insonne può far sembrare erculeo il giorno dopo. Ecco qualche consiglio per compensare la stanchezza
Approfitta della luce del sole, di brevi passeggiate e (forse) di qualche pisolino. Prendere un po' di luce solare (che arriva anche in una giornata nuvolosa) il prima possibile dopo il risveglio può aiutare a garantire che il cervello non si senta ancora sotto le coperte mentre ci si muove durante la giornata. Se puoi fare una passeggiata alla luce del giorno, ancora meglio. Anche un pisolino pomeridiano può darti una carica di energia, ma solo se limitato a 15-30 minuti.
Cerca di andare a letto un po' prima la sera successiva, e magari anche quella dopo ancora. Una notte insonne può farti sentire come se l'apocalisse zombie fosse arrivata e tu fossi uno di loro, ma le persone sono più resilienti di quanto potresti pensare quando si tratta di privazione del sonno. Ma questo non significa che dovresti continuare a dormire poco e cercare di recuperarlo nel weekend. La mancanza cronica di riposo è collegata a una serie di problemi di salute, quindi è importante dare priorità al sonno la notte successiva, magari andando a letto un po' prima del solito per recuperare un po' del sonno perso la notte prima. Non possiamo recuperare tutto il sonno perso in una notte agitata, ma la ricerca dimostra che dormire un po' di più la notte successiva o le due notti successive può aiutarci a farci sentire meglio.
Condividi