La mamma, quando da piccolo ti lamentavi che non riuscivi a dormire, ti diceva di contare le pecorelle. Non hai mai funzionato? Purtroppo, l’insonnia si combatte con la prevenzione. É importante aprire la mente e apportare modifiche alla tua routine quotidiana. Ecco alcuni consigli davvero utili.
Fai esercizio durante il giorno. Se hai problemi a dormire, prova a muovere il corpo più spesso. Trova del tempo andare in palestra o provare qualcosa di interattivo come lezioni di ballo, boxe o arti marziali. L’esercizio fisico fa bene anche alla salute mentale e fisica.
Stabilisci un programma di sonno e rispettalo. Prova a stabilire un orario rigoroso per andare a letto e svegliarti tutti i giorni della settimana. Mantienilo costante anche nel weekend.
Metti via il telefono prima di dormire. Anche se può essere difficile sconfiggere una cattiva abitudine, secondo uno studio della rivista PLoS One limitare l'uso del cellulare prima di andare a letto aumenta la durata del sonno e migliora la memoria o. Quindi non solo ti aiuta a dormire meglio, ma anche a rendere meglio durante il giorno.
Fai meditazione. Praticare la meditazione e altre attività consapevoli può aiutarti a ridurre lo stress, concentrarti sul presente e rilassare il corpo prima di dormire.
Non andare a letto preoccupato. Se la notte rimani a letto preoccupato per i tuoi obblighi futuri, devi affrontare il più possibile i fattori di stress esterni prima di sdraiarti. Problemi sul posto di lavoro, obblighi familiari e sentimenti personali possono rapidamente accumularsi l’uno sull’altro, rendendo più difficile rallentare la mente. Invece di distrarti, elaborare le tue emozioni potrebbe essere il modo giusto per calmarti e prepararti per andare a letto. Prova a scrivere un diario, a parlare con amici e familiari o a lavorare su un piano d'azione per risolvere il problema.
Condividi